TINDARI(ME): RASSEGNA “ARTE A TINDARI” AL TEATRO GRECO, TUTTO ESAURITO E GRANDE SUCCESSO ALLA PRIMA NAZIONALE DEL “JESUS CHRIST SUPERSTAR”. QUESTA SERA REPLICA

Dagli addetti ai lavori era stato definito, non a  caso, l’evento musicale dell’anno. E così, stando agli applausi che ha ricevuto e all’impegno messo in campo dal cast, è stato. Per assistere alla prima di un lavoro che era già entrato nella storia del musical, sono arrivati da tutta la Sicilia. Nonostante il Jesus poi tocchi anche Palermo e Catania. Si è aperto nel migliore dei modi il cartellone di “Arte a Tindari”. Nessuna sbavatura nella “prima” del Jesus. Il coinvolgimento del pubblico, dal primo all’ultimo minuto, è stato totale. Gli applausi fragorosi hanno accompagnato ogni brano dello spettacolo. Particolarmente coinvolgente, verso le fine dello spettacolo, la comparsa, tra il pubblico del teatro, di Giuda, interpretato da Matteo Beccucci, conosciuto come vincitore di X Factor, che ha disceso tutti i gradoni del teatro cantando Jesus Christ Superstar sino a tornare sul palco. Ad accompagnarlo, seguendo il ritmo della musica, con il battito delle mani, tutto il pubblico in piedi. Toccante il momento delle frustate a Cristo. Il martirio di Gesù è stato sottolineato da 39 diapositive che rappresentavano i martiri dei nostri giorni. Sulla trentanovesima frustata sono comparse le immagini dei giudici Falcone e Borsellino. Un momento lungamente applaudito. Una garanzia Paride Acacia nel ruolo di Gesù, unico messinese del cast, e tra i pochi ad avere partecipato sin dalla prima edizione del musical. Applausi per tutti: a Beccucci che ha mandato in visibilio gli spettatori, a Mario Venuti che ha interpretato il ruolo di Pilato a Simona Bencini, Maddalena, ex vocalist dei dirotta su Cuba.

Questa sera si replica.

Per la versione di quest’anno, la quarta da quando il regista Piparo mise in scena il Jesus quindici anni fa, diverse le novità. Non ci sono i sottotitoli in italiano ma compaiono sullo schermo brani del vangelo strettamente collegati alle scene. Novità anche per il teatro che è stato allestito in maniera totalmente diversa. Più alto il palco per consentire una visione migliore. Nella cosiddetta zona dell’orchestra, grazie alla stretta collaborazione tra gli organizzatori e la Soprintendenza alle Belle arti, è stata ricavata una platea da 600 posti. Una scelta che consente di rendere il pubblico ancora più parte della scena. Nel curriculum del Jesus spiccano i quindici anni dalla prima edizione e un numero: 1 milione complessivo di spettatori. La seconda tappa del musical sarà il Sistina di Roma dove aprirà la stagione il 19 ottobre. La nuova edizione del Jesus Christ Superstar vede la contaminazione con noti cantanti del panorama della musica leggera italiana.

Piparo, per questa nuova versione ha effettuato sul vecchio cast alcune modifiche, coinvolgendo i rappresentanti più noti della musica leggera italiana. Così Matteo Beccucci, vincitore della seconda edizione di X Factor, interpreta il ruolo di giuda, Simona Bencini ex vocalist dei Dirotta su Cuba, veste i panni di Maddalena e Mario Venuti quelli di Ponzio Pilato.

Il Jesus Christ sarà a Palermo il 3  e il 4  agosto e a Catania il 3 e il 6 febbraio del 2011.

Toccherà 20 teatri. Tra questi: il Sistina di Roma, lo Smeraldo di Milano, il Team di Bari. E poi ancora i palcoscenici di Cosenza, Catanzaro, Genova, Torino e Bologna. Si andrà avanti sino a metà febbraio del 2011.


Gli altri appuntamenti:

 

In cartellone, al teatro greco di Tindari, sono previsti inoltre: il 6 agosto la Carmen con Rossella Brescia e Josè Perez spettacolo che ha fatto segnare quest’inverno il record di incasso nel suo genere; il 7 agosto il concerto di Giovanni Allevi in prima assoluta nazionale. L’8 agosto la performance teatrale del magistrato Giuseppe Ayala che parlerà, prendendo spunto dal suo libro “chi ha paura muore ogni giorno”, degli anni delle stragi interagendo con il pubblico. Prevista la proiezione di alcuni filmati simbolo. Il 12 agosto spazio alle risate con i “Comici di classe”. Da Zelig: Labati, Magone, Verduci e Kalabrugovic. Il 16 agosto il concerto di Fiorella Mannoia una delle più importanti artiste del panorama nazionale. Il 21 agosto chiusura in grande stile con lo spettacolo di Nicola Piovani.

 

Per informazioni su biglietti e date:090/343818  –  0941/246318 – 340/6229408

Le biglietterie del teatro anche oggi saranno aperte sin dalle 18. A Tindari sarà disponibile sin dal tardo pomeriggio un’area parcheggio dalla quale sarà attivato un servizio di bus navetta per il teatro.

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*