PROTEZIONE CIVILE: REDATTA MAPPA FRATTURE SISMICHE ETNA EST

CATANIA – Nei nove comuni colpiti dal sisma sono state perimetrate le porzioni di territorio che evidenziano differenti livelli di pericolosita’ sismica locale e presentano fenomeni di instabilita’ e deformazione permanente, quali frane e fratturazioni superficiali. In dettaglio, i centri interessati sono quelli di Santa Venerina, Sant’Alfio, Giarre, Linguaglossa, Acireale, Acicatena, Milo, Zafferana e Piedimonte Etneo.

“Con la microzonazione – dichiara Giovanni Spampinato, dirigente del servizio regionale di Protezione Civile di Catania – si pongono le basi per sviluppare un nuovo approccio al governo del territorio finalizzato ad una pianificazione urbanistica piu’ consapevole e sicura e alla salvaguardia della popolazione soggetta al rischio sismico”.

La microzonazione sismica, promossa e coordinata dal Dipartimento regionale della Protezione civile, e’ stata realizzata con l’apporto di tutte le componenti tecniche e scientifiche presenti nel Comitato nominato dal commissario per l’emergenza Etna, le consulenze dell’Universita’ degli Studi di Catania (Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e Dipartimento di Scienze Geologiche) e dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – Sezione di Catania.

I risultati dello studio sono pubblicati nel volume intitolato “Microzonazione sismica del versante orientale dell’Etna. Studi di Primo livello” e saranno resi disponibili sul sito del Dipartimento regionale della protezione civile http://www.regione.sicilia.it/presidenza/protezionecivile.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*