CATANIA: ASP, ATTIVATO IL PIANO DI SORVEGLIANZA CONTRO IL CALDO

CATANIA – Avviato nel 2004 dal Dipartimento nazionale della Protezione civile, anche quest’anno è stato  attivato il “Piano di sorveglianza attivo contro il caldo”.

Il Piano, che è partito nei giorni scorsi, è entrato già nel vivo in coincidenza delle ondate anomale di calore e dei sali-scendi della colonnina di mercurio, che in maniera schizofrenica ha fatto oscillare le temperature.«Come ogni anno – spiega il direttore generale dell’Asp Catania Giuseppe Calaciura – nel periodo estivo l’Azienda potenzia la propria attività d’informazione, prevenzione e cura, per aiutare i cittadini a difendersi dalle elevate temperature che colpiscono soprattutto i soggetti fragili: anziani, bambini, donne in gravidanza, malati affetti da patologie cardiovascolari e respiratorie, pazienti in degenza post-operatoria, persone obese».

Oltre alle consuete attività di monitoraggio delle fasce più deboli della popolazione, nei prossimi giorni verranno aggiornate le “Anagrafi della fragilità” dei distretti sanitari della provincia, incrociando i dati forniti dagli uffici anagrafe e stato civile dei Comuni, con quelli forniti dagli uffici di Invalidità civile, dagli uffici protesi e ausili, dagli uffici dell’Assistenza domiciliare integrata (Adi) e dai medici di famiglia, sensibili e sensibilizzati al problema.

«Inoltre, anche quest’anno – ha aggiunto Giuseppe Spampinato – abbiamo previsto la riserva di un numero minimo di posti letto in ognuno dei sette ospedali dell’Azienda sanitaria provinciale, da utilizzare solo per le emergenze. Inoltre, trasmetteremo tempestivamente alle autorità competenti i “bollettini di allerta” inviati dal Centro di competenza nazionale, per prevenire e avvisare gli utenti in caso di emergenza. Proseguiranno poi le campagne di informazione realizzate grazie alla collaborazione con gli organi di stampa, gli ambulatori e le altre strutture aziendali, con le farmacie della provincia e con il prezioso supporto dei medici di famiglia. Il caldo non si può evitare, ma possiamo di certo prevenirne le conseguenze, adottando quei comportamenti corretti che consentono di ridurre i rischi per la salute».

Per disposizione ministeriale il Periodo di allerta programmato si concluderà il 30 ottobre prossimo, oltre la stagione estiva, con l’obiettivo di garantire maggiore assistenza alla popolazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*