CATANIA: STACCATE E PORTATE VIA LE CORONE D’ALLORO COLLOCATE IL 25 APRILE ALLA PARTIGIANA GRAZIELLA GIUFFRIDA. DECISA ALTRA RICOLLOCAZIONE DOMENICA 23 MAGGIO

Un atto vandalico è stato commesso in sfregio ai partigiani catanesi. trafugate le corone d’alloro poste accanto la  lapide che si trova nella casa natia di Graziella in piazza Machiavelli, angolo via Bellia.infatti le stesse, dedicate ai partigiani catanesi Graziella e  Salvatore Giuffrida, Salvatrice Benincasa ed Eugenia Corsaro,  collocate durante il corteo del 25 aprile indetto dall’Anpi e dal comune di Catania nella ricorrenza del 65° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, sono state staccate e portate via. Non era mai successo negli anni. Infatti, la corona depositata dall’Anpi durante il corteo del 25 aprile è sempre restata integra fino alla sostituzione nell’anno successivo.

Graziella Giuffrida, giovane insegnante catanese, esempio per tutti i cittadini e per i giovani catanesi, di supremo sacrificio patrio, nell’immolare la propria vita per contribuire a riconquistare la libertà e la democrazia violentemente soppresse dal fascismo, ventiduenne, si aggregò nelle formazioni partigiane. A Genova all’inizio del 1945,  fu barbaramente torturata, violentata e uccisa dai nazifascisti durante la Lotta di Liberazione. Il corpo fu ritrovato il 28 aprile 1945, assieme ai resti di altri quattro partigiani, in località Barabini di Teglia, a Fegino in Val Polcevera.

L’Anpi – Associazione Nazionale Partigiani – di Catania, nel denunziare il gravissimo evento che violenta la memoria e il rispetto di questa nostra concittadina, intrepida  combattente per la libertà, durante la riunione del comitato Provinciale svoltasi giorno 12 maggio, ha assunto la decisione di ricollocare un’altra corona d’alloro, con una solenne cerimonia, che si effettuerà domenica 23 maggio in piazza Machiavelli.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*