CATANIA: DIBATTITO SUI TAGLI DELL’ORGANICO DOCENTE DEI CENTRI TERRITORIALI PER L’ISTRUZIONE ADULTI DELLA PROVINCIA

Il dibattito, vedrà la partecipazione dell’assessore comunale alle Politiche Scolastiche, Sebastiano Arcidiacono, dell’assessore provinciale Giovanni Ciampi, dei rappresentanti provinciali delle sigle sindacali, del dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Raffaele Zanoli, riunirà la collegialità dei docenti e delle scuole operanti sui Centri Territoriali per l’Istruzione degli Adulti nella Provincia di Catania.

La finalità dell’incontro è chiarire la politica d’intervento che i Sindacati e i rappresentanti delle amministrazioni comunale e provinciale intendono portare avanti riguardo i pesanti tagli del personale ai danni dei Centri Territoriali per l’istruzione degli adulti disposti dall’USP di Catania in aperta contraddizione alla Circolare Ministeriale N. 37 del 13 aprile 2010. Viene contestato all’USP, oltre la contravvenzione di una Circolare del Ministero, la riduzione arbitraria degli organici dei Centri territoriali fatta non in base a un effettivo riscontro sui numeri degli iscritti e su eventuali esuberi di personale ma solo con la motivazione, messa nero su bianco dallo stesso USP, di cercare di tappare alla meno peggio i drammatici buchi di personale che si verranno a creare nella scuola primaria. Una manovra che è molto lontana dalla riorganizzazione organica e razionale dei CTP attesa da anni dalla VII Commissione della Camera.  Il Decreto Ministeriale del 25 Ottobre del 2007 fissava entro l’anno scolastico 2008/2009 il termine ultimo per la riforma dei Centri Territoriali, ma, di anno in anno, il provvedimento è slittato. Nell’attesa che la riorganizzazione prendesse il via il 13 aprile 2010 una circolare ministeriale specificava che “in ciascuna realtà regionale le dotazioni dell’organico dei CTP per l’anno scolastico 2010/2011 rimangono confermate”.

Si cita, inoltre, quanto riportato sul sito della CGIL in data 6 maggio 2010 “(…)Nei giorni scorsi, qua e là, è affiorato un tentativo di tagliare i posti in organico dei CTP affidati a docenti di scuola primaria nei Centri Territoriali Permanenti. Si tratta di un tentativo illegittimo, tant’è che, in alcuni CTP di Roma, dopo l’intervento della FLC CGIL, l’USP ha dovuto fare marcia indietro. La FLC CGIL è impegnata a vigilare sulla corretta applicazione della Circolare Ministeriale N.37”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*