CATANIA: BILANCIO POSITIVO DELLA III EDIZIONE RASSEGNA TEATRALE INTERNAZIONALE “TUTTI IN SCENA”

Nei giorni 27-29 aprile ha avuto luogo la III Edizione della Rassegna Teatrale Internazionale “Tutti in scena”, promossa dall’Istituto S. Orsola di Catania, con il sostegno del Ministero della Pubblica Istruzione e il patrocinio della Provincia Regionale e del Comune di Catania.

La manifestazione, di respiro europeo, in quanto destinata a scuole secondarie di primo grado sia italiane che estere, ha preso il via al Teatro Sipario Blu (via Macallè, 3), con una fitta scaletta di rappresentazioni ad opera di scuole provenienti dalla città etnea e dal suo hinterland, come pure da fuori isola (Milano e Napoli) e da altri Paesi europei (Francia e Romania).

Noti o del tutto inediti (frutto questi ultimi di laboratori di scrittura), i testi sono stati rappresentati in svariate lingue (francese, inglese, italiano, spagnolo).

Una realtà unica nel panorama nazionale, che si prefigge di promuovere, unitamente all’amore per il teatro e per le lingue, l’accoglienza, il dialogo interculturale e multietnico, collaborazioni e gemellaggi con altri Paesi europei, concorrendo altresì ad un’operazione di rilancio turistico del territorio e della cultura isolane.

Nata nel 2008, la rassegna è cresciuta per la mole di scuole partecipanti (per l’edizione 2011 prevista già l’adesione di scuole provenienti da nuovi Paesi, in primo luogo Spagna ed Egitto) e la qualità delle pièce, a tal punto da essere inserita anche fra le attività sostenute dal Ministero della Pubblica istruzione, nell’ambito del progetto “Milano, Bologna, Catania: a Scuola di Costituzione”, al fine di sperimentare sul territorio italiano l’insegnamento di Costituzione e Cittadinanza.

Mercoledì 28 circa duecento studenti hanno partecipato ad una “caccia al tesoro”  nel centro storico di Catania con lo scopo di far conoscere i monumenti barocchi.

La solenne cerimonia di premiazione si è tenuta, sempre al Teatro Sipario Blu (via Macallè 3), giovedì 29 aprile, alle 11.30. Nell’occasione sono intervenute numerose personalità e autorità cittadine.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*