SIRACUSA: CINQUE PROPOSTE DEL PRESIDENTE BONO ALLE BANCHE PER FAVORIRE L’ACCESSO AL CREDITO

Il presidente della Provincia regionale, on. Nicola Bono, ha incontrato questa mattina nella sala Costanzo Bruno, i responsabili provinciali degli istituti di credito e i rappresentanti delle organizzazioni imprenditoriali e professionali. La riunione operativa è stata incentrata sulle agevolazioni per l’accesso al credito da parte delle piccole e medie imprese, con riferimento alla piattaforma varata dal Tavolo provinciale dell’economia.

Cinque, in particolare, le proposte avanzate dal presidente Bono agli istituti di credito:

1) Condizioni generali di accesso al credito più favorevoli rispetto a quelle che sono praticate oggi dal sistema bancario; maggiori margini per l’estensione del credito, contenimento delle garanzie, maggiore elasticità nei rientri.

2) Valutazione della validità del nuovo strumento istituito dalla Provincia Regionale di Siracusa e dalla Camera di Commercio di un fondo per l’aumento della garanzia per nuovi prestiti alle piccole e medie imprese.

3) Maggiore tolleranza per i rientri a fronte di congrue garanzie per evitare procedure fallimentari e il ricorso all’usura.

4) Quali proposte il sistema creditizio ritiene di avanzare per garantire migliori condizioni alla concessione del credito.

5) Quali migliori condizioni possono essere concesse in caso di anticipazioni sui crediti vantati nei confronti di enti pubblici.

Il presidente Bono ha quindi dichiarato che su tutte queste questioni occorre definire un protocollo d’intesa per rivedere e migliorare le modalità di concessione del credito.

Naturalmente gli istituti di credito dovranno adesso valutare la piattaforma di proposte varata dal Tavolo provinciale dell’economia presieduto dall’on. Bono. Altra riunione sull’argomento è prevista per la prossima settimana, venerdì 7 maggio.

“L’obiettivo che ci poniamo – ha detto il presidente della Provincia – è quello di evitare che il territorio perda le sue capacità produttive. Dobbiamo studiare forme nuove per favorire nel nostro territorio un accesso al credito più favorevole contrattando con gli istituti di credito, entro i margini della loro discrezionalità, condizioni meno draconiane da applicare alla nostra provincia.

Tutti gli indicatori – ha proseguito il presidente Bono – hanno individuato nel 2010 l’anno della svolta. E’ nostra ferma intenzione agganciare il locomotore della ripresa. Il credito è la madre di tutte le questioni. Non dobbiamo consentire che le nostre aziende subiscano il tracollo economico e non dobbiamo consentire che debbano ricorrere agli usurai. L’invito che rivolgo ai direttori delle banche è di cogliere questa grande opportunità: se va in porto, l’iniziativa di Siracusa diventa laboratorio sperimentale e il resto d’Italia avrà un esempio da dove cominciare”.

All’incontro di questa mattina ha partecipato anche la dottoressa Tania Giallongo, capo di gabinetto della Prefettura e responsabile dell’osservatorio provinciale per il credito.

Va detto infine che gli aspetti legati al credito e che riguardano il territorio nazionale e regionale, saranno trattati in un altro momento con le rispettive deputazioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*