E’ MORTO ALL’ETA’ DI 76 ANNI IL GIORNALISTA E SCRITTORE PALERMITANO ROBERTO CIUNI.

E’ morto nella notte a Milano il giornalista e scrittore Roberto Ciuni. Era nato a Palermo il 23 luglio del ‘33. Lascia la moglie Eugenia, la figlia Luisa, anche lei giornalista a ‘Il Giorno’, e il nipote Giulio figlio di quest’ultima.

Ciuni studiò dai gesuiti,  prima di cominciare la professione giornalistica e fu borsista all’Istituto internazionale di teatro di Parigi

La sua carriera cominciò a ‘L’Ora’ di Palermo, poi direttore de ‘Il Giornale di Sicilia’, inviato speciale e caporedattore del ‘Corriere della Sera’, direttore de ‘Il Mattino’, vicedirettore de ‘Il Tempo’ e direttore de ‘La Nazione’.

Per quattro anni fu direttore editoriale delle Grandi Opere della Rizzoli, quindi si trasferì a Londra come corrispondente della catena editoriale Resto del Carlino-La Nazione-Il Piccolo-Gazzetta del Sud. Rientrò al Tempo per concludere la carriera alla Nazione come direttore nel 1987 e 1988.

sono numerosi i libri da lui pubblicati.  Nel 1980 è’ stato insignito della medaglia al valor civile per il comportamento professionale tenuto in occasione del terremoto dell’Irpinia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*