CATANIA: SINFONICA AL TEATRO BELLINI, “TEMPESTE E RITRATTI” DEL GIOVANE SOLLIMA

Nel prossimo fine settimana, la Stagione Sinfonica 2009-2010 del Teatro Massimo Bellini propone un concerto che vedrà coinvolti orchestra e coro del Teatro, un violino solista, cinque cantanti solisti, in un programma impegnativo e di estremo interesse costruito con la musica di un talentuoso compositore contemporaneo, il siciliano Giovanni Sollima, e di uno dei grandi dell’Ottocento, Felix Mendelssohn-Bartholdy, attorno agli scritti di due giganti della letteratura mondiale come William Shakespeare e Wolfgang Goethe.

L’appuntamento è per venerdi 26 marzo 2010 alle ore 21 (turno “A”) e per sabato 27 marzo 2010 alle ore 17,30 (turno “B”).

Sul podio salirà il maestro Jonathan Webb; violinista Arabella Steinbacher; maestro del coro Tiziana Carlini; cantanti solisti: Mariano Brischetto (tenore), Concetta Cannavò (contralto), Enrico Marrucci (baritono), Dario Russo (basso), Alfio Marletta (tenore); tutti, tranne Marrucci in questi giorni impegnato nelle ultime recite di “Così fan tutte”, sono componenti del coro del “Bellini”.

Del violoncellista e compositore palermitano Giovanni Sollima (1962) verrà eseguita Tempeste e ritratti, suite sinfonica ispirata alla Tempesta di Shakespeare e scritta nel 2001 su commissione di Riccardo Muti per la chiusura della Stagione di quell’anno della Filarmonica della Scala.

Seguirà il celeberrimo Concerto in mi min. per violino e orchestra, op. 64, di Felix Mendelssohn Bartholdy (1809-1847), completato dopo mille ripensamenti nel 1844, opera della maturità del musicista tedesco, tra i massimi esempi di composizione per violino e orchestra; pezzo nel quale Arabella Steinbacher saprà offrire al pubblico un esempio di grande tecnica e di enorme virtuosismo.

La seconda parte del concerto sarà interamente occupata da Die Erste Walpurgisnacht (La prima notte di Valpurga), ballata per soli, coro e orchestra, op. 60, dello stesso Felix Mendelssohn, monumentale composizione del 1841, ispirata alla omonima ballata scritta nel 1799 da Wolfgang Goethe, e che rappresentò il punto più alto nei rapporti tra il vecchio poeta e l’allora giovane musicista.

Jonathan Webb è stato direttore stabile all’Israeli Opera di Tel Aviv. Nato nel Kent (Inghilterra), laureato in composizione ed esecuzione musicale, Webb ha partecipato a diversi concerti da camera come violinista pianista e clavicembalista. Il suo repertorio comprende più di 40 opere, da Mozart a Rossini e Verdi, da Bernstein e Britten a Honneger e Massenet. In Italia è stato ospite di diversi teatri tra cui il Carlo Felice di Genova, dove ha diretto anche Billy Budd e The rape of Lucretia di Britten e il San Carlo dove ha diretto la prima esecuzione napoletana di Elegy for young lovers di H.W. Henze. Per la riapertura del Teatro Petruzzelli ha diretto la prima esecuzione a Bari di A Midsummer’s night Dream di Britten con la regia di Daniele Abbado.

Arabella Steinbacher è nata a Monaco nel 1981 da padre tedesco e madre giapponese – ambedue musicisti – e ha iniziato i suoi studi musicali a 3 anni. A 9 anni già frequentava la Musikhochschule di Monaco con Ana Chumachenko, incontro che si è dimostrato molto significativo con gli anni. È stata una dei vincitori del Concorso di Violino Joseph Joachim di Hannover nel 2000 e nel 2001 ha ricevuto il Foerderpreis des Freistaates Bayern. Suona lo Stradivari “Booth” del 1716, che le è stato messo a disposizione dalla fondazione Nippon Music.

Diplomatasi in pianoforte al Conservatorio di Brescia, Tiziana Carlini ha intrapreso gli studi di direttore d’orchestra a Parma e li ha proseguiti in Austria, conseguendo il diploma di Kapellmeister. Dal 1988 al 1997 è stata direttore d’orchestra e di coro presso l’Opernhaus di Graz. Dall’ottobre 1997 ricopre l’incarico di direttore del coro del Teatro Massimo Bellini. È docente al Conservatorio dell’Accademia Santa Cecilia di Roma.

Con questo concerto il Teatro Massimo Bellini celebra la Giornata Mondiale del Teatro, che cade proprio sabato 27 marzo e che per la prima volta si tiene anche in Italia. Per questo i biglietti serali dei due concerti saranno posti in vendita, nel solo giorno del singolo spettacolo, a prezzi scontati: dieci euro il posto in platea e nei palchi, sette euro il posto in galleria.

Il successivo appuntamento con la Stagione Sinfonica del “Bellini” è per il fine settimana di Pasqua: venerdi 2 aprile alle ore 21 (turno A) e sabato 3 aprile alle ore 17,30 (turno B) ancora un concerto sinfonico-corale, con Marc Soustrot sul podio e Tiziana Carlini alla direzione del coro. In programma musiche di Mozart, Franck e Verdi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*