SIRACUSA: IL SINDACO VISENTIN E L’ASSESSORE BUFARDECI HANNO INAUGURATO A ORTIGIA IL “MERCATO DEGLI AGRICOLTORI”

Siracusa – Il  sindaco Roberto Visentin e l’assessore regionale alle Politiche agricole, on. Giambattista Bufardeci hanno inaugurato il “Mercato degli agricoltori”.Il Comune di Siracusa è uno dei 42 Enti locali siciliani ( vi rientrano alcune Province regionali, Comuni, singoli o associati, Comunità montane, Consorzi di produzione) che nel 2009 hanno avuto finanziato l’apposito progetto presentato all’assessorato regionale alle Politiche agricole che, in linea con il Decreto 20 novembre 2007 del Ministero delle Politiche agricole e alimentari e forestali  sui mercati “riservati all’esercizio della vendita diretta da parte degli imprenditori agricoli” aveva emesso un apposito bando.

Il “Mercato degli agricoltori” è stato posizionato dove aveva sede l’Antico Mercato di Ortigia e si terrà ogni domenica, per 48 domeniche di fila, fino al 19 dicembre, con apertura alla vendita diretta al pubblico dalle 8 alle 14.

Circa 30 gli operatori agricoli che hanno aderito all’iniziativa e che occuperanno gli appositi stand che sono stati allestiti in questi giorni. I prodotti in vendita riguardano l’agroalimentare di qualità, dai farinacei agli ortaggi e alla frutta, sia freschi che trasformati, come nel caso di conserve o patè. E ancora olio, vino, miele e i prodotti agricoli che rientrano nella varie tipologie merceologiche delle ditte che aderiscono al progetto.

“L’iniziativa “Mercato degli agricoltori”- dichiara il sindaco, Roberto Visentin- ha già un precedente nella nostra città, visto che qualcosa di simile l’Amministrazione ha già realizzato a Santa Lucia. Ed è un precedente che sta riscuotendo un notevole consenso sia tra i produttori, che hanno un sicuro e maggiore introito con la vendita diretta dei loro prodotti, sia tra i consumatori che hanno la possibilità di acquistare a prezzi vantaggiosi dei prodotti di sicura provenienza.

Da un lato, quindi, si realizza la tanto auspicata “filiera corta” ma dall’altro si dà ai consumatori quella certezza sulla qualità e tracciabilità dei prodotti da portare sulla tavola che viene data grazie all’approccio e al contatto diretto con il produttore”.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti l’assessore comunale all’Agricoltura, Alfredo Boscarino, il capo di gabinetto dell’assessorato regionale alle Politiche agricole Michele Lonzi, il dirigente del settore, Luciano Sansalone ed il responsabile della Soat 50 di Siracusa, Francesco Azzaro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*