Calcio Catania, nuova stagione e progetto vendita – video

Ferraù: «L’obiettivo di Sigi è trovare un investitore solido che possa acquistare interamente la società o entrare in compartecipazione. Scopo è disputare stagione da promozione»

Calcio Catania, nuova stagione e progetto vendita - video

Calcio Catania, nuova stagione e progetto vendita. Il presidente Sigi Ferraù, fa il punto sulle trattative per la cessione del club e sulla prossima stagione.

Calcio Catania, nuova stagione e progetto vendita – video

Calcio Catania, nuova stagione e progetto vendita – video. La conferenza stampa si è svolta a Torre del Grifo.

Il presidente Sigi, Giovanni Ferraù, durante una dettagliata conferenza stampa ha aggiornato sulle trattative per la cessione del club etneo e sullo svolgimento prossima stagione calcistica.

Sul tema Iscrizione e investitori maltesi.

Il presidente della Sigi Giovanni Ferraù nel merito del tema ha iniziato dicendo:

«Sigi con l’aiuto degli sponsor e dei tifosi ha mantenuto fede all’impegno di iscrivere la squadra. Non è un punto di arrivo, ma di partenza».

«Abbiamo iscritto il club per poterlo cedere».

«L’obiettivo di Sigi è trovare un investitore solido che possa acquistare interamente la società o entrare in compartecipazione».

«Tra le somme versate per l’iscrizione ci sono 500 mila euro provenienti da una società maltese a fronte di un contratto che prevede un accordo di riservatezza».

«Accordo sul quale non posso dire molto se non che la cifra riguarda la possibilità di acquisire una percentuale minoritaria del Calcio Catania».

«I maltesi hanno chiesto altri 20 giorni per completare le due “diligence” e hanno manifestato il desiderio di coinvolgere altri investitori e sponsor di Malta».

Ferraù Chiosa:

«Mi sembra siano molto convinti».

Conferenza stampa – prima parte

Conferenza stampa – seconda parte

Calcio Catania, nuova stagione e progetto vendita – video

Trattative su possibile cessione della società.

Il presidente Ferraù interviene:

«Non possiamo fermarci a questo accordo e quindi abbiamo dato incarico a uno studio legale internazionale,

lo studio Grimaldi, di trovare investitori in tutto il mondo che siano pronti a rilevare senza condizioni il Calcio Catania».

«Sigi non ha mai posto condizioni oppure ostacoli, nessuno può sostenere il contrario».

«La situazione debitoria è nota: 25 pazzi hanno voluto salvare per la seconda volta questa squadra e l’hanno messa su un piatto d’argento a chi potrà fare meglio di noi economicamente».

«Lettere d’intenti ne abbiamo ricevute a decine, ma è chiaro che fino a quando non ci sono fatti concreti rimangono solo interlocuzioni».

Continua Ferraù:

«Esiste anche un dialogo con due realtà cittadine, ci stiamo lavorando».

«Non so se la situazione mediatica che periodicamente si crea attorno al Calcio Catania aiuta tali trattative».

«Un grosso investitore è andato via dicendo che aveva letto troppe cose preoccupanti. Russo Morosoli?»

Sottolinea il presidente Sigi:

«Ci siamo incontrati qualche mese fa, ma non c’è stata alcuna offerta».

Prosegue Ferraù:

«Saremmo felici qualora ne facesse una, così come lo saremmo se questa offerta arrivasse da imprenditori catanesi: la valuteremmo oggi e la accetteremmo».

«Vogliamo rilanciare. L’appello che faccio alla piazza è semplice: unità e rilancio».

La nuova stagione di Campionato.

Il presidente interviene sul nuovo programma calcistico:

«Il 10 agosto verranno presentate le maglie. L’obiettivo, può sembrare folle, è quello di disputare una stagione da promozione».

«Non possiamo vivacchiare. Speriamo di poter aprire immediatamente Torre del Grifo ai tifosi per gli allenamenti».

Sottolinea il dirigente Sigi:

«Vogliamo che chi arriverà sia in condizione di fare due-tre innesti per completare la squadra e riconquistare subito la Serie B».

«Sigi ha le forze per continuare? Con una situazione ordinaria, la riapertura di Torre del Grifo e del Massimino dobbiamo essere in grado di garantire la stagione come fatto nel 2020-2021».

Poi conclude:

«Non faremo l’errore dello scorso anno: chi si presenterà con fatti concreti e mostrerà di avere la forza giusta sarà accolto in tempi brevi in società».

In merito ai creditori.

Affrontando il delicato problema Ferraù spiega:

«Siamo stati convocati nei prossimi giorni all’Agenzia delle entrate per riprendere le trattative per questa benedetta transazione fiscale».

«Per raggiungere un accordo serve l’intervento di un finanziatore esterno come lo era Tacopina». «Con il Comune di Mascalucia la situazione è abbastanza cristallizzata con l’accordo per un pagamento ventennale».

Aggiunge il presidente Sigi:

«Il monte debitorio complessivo, tra mutuo di Torre del Grifo, creditori privati e creditori istituzionali, resta quello noto».

«I 630 mila euro di Tacopina? Non sono una sua rinuncia, abbiamo il diritto di trattenerli a titolo di ristoro del danno, visto che il contratto di opzione non è stato esercitato».

«Non stiamo pagando debiti nostri: i debiti Sigi ammontano a 26 mila euro, il resto è pregresso». «La situazione debitoria ora è ben definita, la Procura si fida della nostra gestione».

«Tacopina?»

«Da buon investitore ha preferito rilevare una società in Serie B con 3 milioni di euro, probabilmente il business ha prevalso su altri aspetti che non abbiamo notato».

La questione Pagliara.

L’avvocato Giovanni Ferraù interviene:

«Sono legato a lui da un’amicizia».

«L’idea di Pagliara ci è sempre piaciuta, sin dal maggio 2020, ma non abbiamo potuto applicarla perché chi acquista un club non vuole sentir parlare di crowdfunding (investimento collettivo n.d.r.).

«La sua partecipazione all’organigramma societario è una questione diversa: si era reso disponibile per la presidenza, poi ha compiuto un passo indietro e infine non si è trovata un’intesa su un altro ruolo».

Piano industriale della Società.

Sul programma della Sigi il presidente evidenzia:

«Nel luglio 2020 esisteva, come noto, un comitato coordinato da due professionisti, i quali hanno poi subito provvedimenti giudiziari».

«ll 12 luglio Sigi ha rotto con il passato, con quello che era stato detto e scritto prima, con i numeri che erano stati fatti e l’organigramma del quale si era parlato: per noi è stato l’anno zero».

Il nuovo Consiglio di Amministrazione Sigi.

Sempre il presidente Ferraù precisa:

«Da qui a un mese l’obiettivo è rendere Sigi molto snella, possibilmente con un amministratore unico».

Calcio Catania Servizi.

Infine, conclude il presidente Giovanni Ferraù:

«La richiesta della curatela fallimentare riguarda la situazione antecedente il luglio del 2020. Riteniamo che il Calcio Catania come società non c’entri nulla e che anzi sia parte lesa».

Al termine della conferenza stampa il presidente della società ha risposto in maniera esaustiva alle tante domande dei giornalisti intervenuti.

Pubblichiamo in maniera integrale lo svolgimento della conferenza stampa che si è svolta qualche minuto fa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*