Stromboli, posizionata boa per allerta maremoto

La boa ondametrica è elastica e sostituisce quella presente dal 2008 danneggiata prima dal flusso piroclastico e da fortissime mareggiate

Stromboli, posizionata boa per allerta maremoti

Stromboli, posizionata boa per allerta maremoti. L’importante strumento avrà sensori ondametrici per la registrazione degli tsunami.

Stromboli, posizionata boa per allerta maremoto

Stromboli, posizionata boa per allerta maremoto. La boa ondametrica è del tipo “Meda” installata al largo di Punta dei corvi.

Realizzata dalla Resinex è elastica e sostituisce quella presente dal 2008 danneggiata prima dal flusso piroclastico generato del parossismo del 3 luglio 2019.

Altri danneggiamenti allo strumento di rilevazione li ha provocati la fortissima mareggiata del dicembre 2019, con onde alte fino a 10 metri.

Le operazioni di installazione eseguite con il pontone “Carolina” della società Poseidon società cooperativa di Milazzo e l’ausilio della Stemag di Napoli.

La nuova boa è ancorata con un corpo morto da 25 tonnellate (due corpi separati da 12 e 13 tonnellate).

Pesi che si trovano a circa 45 metri di profondità e si alza di 12,6 metri sopra il livello del mare. La Meda sarà strumentata con sensori ondametrici per la registrazioni degli tsunami (maremoti) a settembre.

Questo indispensabile strumento affiancherà in maniera ridondante l’altra boa di Punta Labronzo nell’attuale sistema di monitoraggio dell’isola di Stromboli e,

come parte integrante del sistema di allerta automatico maremoto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*