Sondaggio Sindaci, i siciliani nelle ultime posizioni

Nel sondaggio dei presidenti di Regione emerge nella classifica il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci che guadagna 9,2 punti in più

Sondaggio Sindaci, i siciliani nelle ultime posizioni

Sondaggio Sindaci, i siciliani nelle ultime posizioni. In caduta libera i sindaci delle maggiori città dell’isola compreso l’outsider Cateno De Luca.

Sondaggio Sindaci, i siciliani nelle ultime posizioni

Sondaggio Sindaci, i siciliani nelle ultime posizioni. Il sondaggio del Sole24ore non mostra grandi sorprese in questa nuova edizione.

Per quanto riguarda il gradimento dei sindaci e presidenti di regione italiani dell’anno pressoché stabili con qualche cambiamento al Sud.

Si mette male la classifica per gli amministratori comunali del Sud e soprattutto in Sicilia.

Il primo cittadino di Catania, Salvo Pogliese, è in coda all’elenco sul gradimento dei sindaci pubblicata da Il Sole 24 Ore, la sua percentuale di consenso è il 30%.

Si trova quasi nella stessa posizione il ‘collega’ di Palermo, Leoluca Orlando, in terz’ultima con il 39% di consensi.

La popolarità dei sindaci delle due più importanti città siciliane, su una lista di 105 città capoluogo prese in considerazione,

evidenzia le criticità dei grandi del Sud alle prese con conti in dissesto e paralisi amministrative.

In difficoltà i sindaci definiti outsider della vita amministrativa siciliana.

Lo dimostra la caduta libera, in un solo anno di Cateno De Luca, sindaco di Messina che passa dalla seconda posizione alla 22esima.

Per quanto riguarda i presidenti di Regione, se il confronto si focalizza dal risultato 2020 a quello del giorno di elezione,

emerge nella classifica il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci che guadagna 9,2 punti in più.

Ritornando ai primi cittadini, Salvo Pogliese, sindaco di Catania, precipita all’ultimo posto con solo il 30% del gradimento,

ma è in buona compagnia con penultimo il sindaco di Napoli Luigi De Magistris con il 35% e terzultimo il sindaco di Palermo Leoluca Orlando che non supera il 39%.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*