Etna si riattiva, fontane di lava dal cratere sud-est

Nuovo parossismo localizzato nel cratere di sud-est del vulcano. Al momento si tratta di fenomeni non intensi connotati da brevi episodi eruttivi con attività esplosiva

Etna si riattiva, fontane di lava dal cratere sud-est

Etna si riattiva, fontane di lava dal cratere sud-est. In cima al vulcano la forma delle sue manifestazioni è sempre quella dei micro-parossismi

Etna si riattiva, fontane di lava dal cratere sud-est

Etna si riattiva, fontane di lava dal cratere sud-est. Riprende l’attività in cima al vulcano. La forma delle sue manifestazioni è sempre quella dei micro-parossismi.

Ultimamente è stato possibile registrare parossismi (fasi più o meno violente di un vulcano) la cui sommatoria è stata pari ad un fenomeno di grossa entità.

Oggi, nuovo parossismo localizzato nel cratere di sud-est. Al momento si tratta di fenomeni non intensi connotati da brevi episodi eruttivi con attività esplosiva.

L’elemento distintivo degli eventi che si sviluppano in vetta è la discontinuità dell’attività stromboliana.

I livelli di intensa nuvolosità non consentono all’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) di fornire dati certi mediante l’ausilio delle telecamere.

Tuttavia, si è osservato che l’attività stromboliana al cratere di sud-est è passata presumibilmente alla fase della fontana di lava.

L’episodio eruttivo si è anche tradotto nella caduta di altra cenere che ha cosparso di una ulteriore patina nera Giarre ed il suo hinterland (prevalentemente Milo e Fornazzo).

Riscontrata la presumibile esistenza di una colata lavica.

Umberto Trovato

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*