Dati Covid in Sicilia falsati, 3 arresti indagato assessore salute

Gli accusati avrebbero modificato il numero dei positivi e dei tamponi diretti all’Istituto Superiore di Sanità, condizionando i provvedimenti adottati per il contenimento della diffusione del virus

Dati Covid in Sicilia falsati, 3 arresti indagato assessore salute

Dati Covid in Sicilia falsati, 3 arresti indagato assessore salute. Volevano evitare zona rossa, oltre agli arresti indagato l’assessore Razza.

Dati Covid in Sicilia falsati, 3 arresti indagato assessore salute

Dati Covid in Sicilia falsati, 3 arresti indagato assessore salute. Terremoto nella sanità siciliana. Gli arrestati avrebbero alterato i dati sulla pandemia nell’isola.

Con questa accusa i carabinieri del Nas di Palermo e del Comando Provinciale di Trapani hanno eseguito un’ordinanza di misura cautelare.

Arresti domiciliari nei confronti di alcuni appartenenti al Dipartimento Regionale per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico (Dasoe) dell’Assessorato della Salute della Regione Siciliana.

Le accuse sono falso materiale ed ideologico.

Avrebbero modificato il numero dei positivi e dei tamponi diretti all’Istituto Superiore di Sanità, condizionando i provvedimenti adottati per il contenimento della diffusione del virus.

L’inchiesta inizia dalla scoperta che in un laboratorio di Alcamo, da questo la competenza della Procura di Trapani, erano stati forniti dati falsati su decine di tamponi.

I pm hanno avviato accertamenti che sono arrivati all’assessorato regionale. Diverse intercettazioni confermerebbero l’alterazione dei dati inviati all’Istituto Superiore di Sanità.

Dati Covid in Sicilia falsati, 3 arresti indagato assessore salute

I nomi.

Ai domiciliari: la dirigente generale del Dasoe Maria Letizia Di Liberti, il dipendente della Regione Salvatore Cusimano e il dipendente di una società che si occupa della gestione informatica dei dati dell’assessorato, Emilio Madonia.

L’assessore regionale alla Sanità della Sicilia Ruggero Razza è indagato. Oggi notificato un invito a comparire con avviso di garanzia.

È accusato di falsità materiale ed ideologica. I carabinieri gli hanno anche sequestrato dei telefoni.

Secondo i militari del Nas, che conducono l’inchiesta:

«sebbene non emerga ancora compendio investigativo grave, è emerso il parziale coinvolgimento di Razza nelle attività delittuose del Dasoe».

Complessivamente gli indagati sono 7. Oltre a Razza e Di Liberti, sono indagati Mario Palermo, Direttore del Servizio 4 del Dasoe; Salvatore Cusimano, dipendente della Regione Siciliana;

Emilio Madonia, dipendente della Società “Pricewaterhousecoopers Public Sector srl”, che gestisce il sistema informatico dei flussi dei dati dell’assessorato;

Giuseppe Rappa e Roberto Gambino, dipendenti dell’Asp di Palermo.

Molte sono le intercettazioni su cui si basano gli inquirenti.

Gip: «disegno politico scellerato».

Gli arrestati, tra cui la dirigente del Dipartimento, sono accusati di aver alterato, in svariate occasioni, il flusso dei dati diretti all’Iss sulla pandemia modificando il numero dei positivi e dei tamponi e a volte anche quello dei decessi.

Dal mese di novembre sarebbero circa 40 gli episodi di falso documentati dagli investigatori dell’Arma, l’ultimo dei quali risalirebbe al 19 marzo 2021.

Effettuate perquisizioni domiciliari nei confronti di altri sette indagati alla ricerca di materiale informatico e documenti utili alle indagini.

Infine acquisite email e dati presso i server dell’assessorato Regionale alla Salute e Dipartimento.

Dati Covid in Sicilia falsati, 3 arresti indagato assessore salute

Il gip di Trapani parla di «disegno politico scellerato».

Positivi e decessi “spalmati” nel tempo per evitare, secondo gli inquirenti, che la Sicilia fosse messa in zona rossa.

Nell’indagine è coinvolto anche l’assessore alla Salute Ruggero Razza, mentre –  scrive il gip:

«sembra estraneo il presidente della Regione Musumeci, che pare tratto in inganno dalle false informazioni che gli vengono riferite».

Nell’ordinanza del gip Caterina Brignone si legge:

«Emerge un quadro a di poco sconcertante e sconfortante del modo in cui sono stati gestiti i dati pandemici regionali,

in un contesto in cui alla diffusa disorganizzazione ed alla lentezza da parte degli uffici periferici incaricati della raccolta dei dati si è sommato il dolo di organi amministrativi e politici ai vertici dell’organizzazione regionale».

Continua:

«Le inefficienze, gli inadempimenti e le disfunzioni delle strutture periferiche sono state artatamente sfruttate in funzione della alterazione dei dati».

«Quanto al fine ultimo perseguito attraverso la deliberata e continuata alterazione dei dati pandemici,

la natura e le conseguenze delle condotte delittuose e la qualità dei soggetti coinvolti ed il loro concertato agire inducono a ritenere che gli indagati non abbiano perseguito finalità eminentemente personali,

ma abbiano operato nell’ambito di un disegno più generale e di natura politica.

Spiega il gip:

«Si è cercato di dare un’immagine della tenuta e dell’efficienza del servizio sanitario regionale e della classe politica che amministra migliore di quella reale e,

di evitare il passaggio dell’intera Regione o di alcune sue aree in zona arancione o rossa, con tutto quel che ne discende anche in termini di perdita di consenso elettorale per chi amministra».

Conclude:

«Qualche che sia il disegno perseguito, è certo che le falsità commesse non hanno consentito a chi di competenza di apprezzare la reale diffusione della pandemia in Sicilia e,

di adottare le opportune determinazioni e non hanno permesso ai cittadini di conoscere la reale esposizione al rischio pandemico e di comportarsi di conseguenza».

Infine:

«Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza la piena collaborazione di tutti i soggetti indagati, ciascuno dei quali risulta calato in un ruolo nevralgico e, defilandosi, avrebbe potuto mettere in crisi il sistema».

Dati Covid in Sicilia falsati, 3 arresti indagato assessore salute

Indagine della procura di Palermo.

Il fascicolo di indagine potrebbe a breve essere trasmesso alla Procura di Palermo.

Nell’ordinanza del gip si evidenzia che:

«i reati contestati in ciascuno dei capi di incolpazione devono ritenersi commessi, il primo, a Palermo,

dove si colloca la postazione dell’addetto della Regione Sicilia che ha provveduto al caricamento dei dati, così effettuando la falsa attestazione e,

il secondo, a Roma, dove hanno verosimilmente operato i soggetti indotti in errore, che hanno compilato il bollettino informativo ministeriale anche sulla scorta dei dati falsi loro trasmessi con riferimento al territorio siciliano».

Scrive ancora:

«Poiché, in caso di connessione tra reati di pari gravità, la competenza a conoscere l’intero procedimento si radica in capo al giudice competente a conoscere il primo reato, nel caso di specie, la competenza spetta al tribunale di Palermo».

Dati Covid in Sicilia falsati, 3 arresti indagato assessore salute.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*