Mascherine e oggetti contraffatti, sequestro nel catanese

Più di 9 mila articoli contraffatti sequestrati in provincia di Catania. L’operazione condotta dalla Guardia di finanza etnea.

Mascherine e oggetti contraffatti, sequestro nel catanese

Mascherine e oggetti contraffatti, sequestro nel catanese. Operazione della guardia di finanza etnea. Denunciate 8 persone.

Mascherine e oggetti contraffatti, sequestro nel catanese

Mascherine e oggetti contraffatti, sequestro nel catanese. Operazione della Guardia di finanza di Catania volta alla repressione della contraffazione e al controllo della sicurezza dei prodotti.

Durante la settimana sequestrati oltre 9 mila articoli contraffatti e non sicuri.

Il materiale trovato in vari esercizi commerciali in diversi comuni etnei.

A Misterbianco presso due ditte gestite da cinesi sono state trovate più di 3 mila mascherine in tessuto e oltre 500 capi di abbigliamento.

Individuati molti cappelli con marchi e loghi contraffatti (Google, Adidas, Burberry, Fendi). Tutta la merce sequestrata e i due responsabili denunciati.

A Linguaglossa i militari, al termine di un controllo in un negozio gestito da cittadini asiatici, hanno controllato più di 400 articoli, fra cui piccoli elettrodomestici.

Verificato materiale elettrico a bassa tensione e numerosi giocattoli, trovati privi dei requisiti minimi per la tutela dei consumatori.

Tutti i prodotti non a norma sono stati sequestrati e ritirati dal mercato, mentre ai titolari sono state elevate multe fino a 15 mila euro.

Mascherine e oggetti contraffatti, sequestro nel catanese

Ad Aci Catena Intervento effettuato dai finanzieri:

Durante un’ispezione in un negozio gestito da un cittadino cinese, si è accertato che la merce posta in vendita non risultava conforme agli standard di sicurezza fissati dalla normativa vigente.

Nel corso dell’intervento sequestrati oltre 200 articoli ludici e piccoli elettrodomestici con il marchio di China Export, facilmente confondibile con quello CE – Conformité Européenne.

A Paternò, in un punto vendita della grande distribuzione sono state rilevate violazioni di carattere sia penale sia amministrativo.

Sequestrati 250 prodotti con marchio contraffatto di famose griffe (Louis Vuitton, Gucci, Dolce & Gabbana, Nike, Avengers, Spiderman, Mickey Mouse ecc…).

Trovati 517 prodotti non certificati, in violazione dell’art.6 d.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo).

Il titolare, cittadino cinese denunciato e segnalato alla Camera di Commercio Industria e Artigianato di Catania.

In vari quartieri di Catania i finanzieri hanno sottoposto a sequestro capi di abbigliamento, cd, dvd e videocassette a tutela del diritto d’autore.

Trovate mascherine e dispositivi di Protezione Individuali (D.P.I.) tipo FFP2 non conformi: in totale 3.900 articoli. I militari della GdF hanno denunciato tre persone.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*