Deputato Sammartino rinviato a giudizio

Il deputato regionale di Iv Luca Sammartino: «Non ho commesso alcun reato. Sono convinto e fiducioso che la verità emergerà in giudizio»

Deputato Sammartino rinviato a giudizio. Secondo l’accusa ha promesso posti di lavoro e trasferimenti in cambio di voti.

Deputato Sammartino rinviato a giudizio

Deputato Sammartino rinviato a giudizio. Il gup di Catania, Luigi Barone, ha disposto il rinvio a giudizio per corruzione elettorale del deputato di Iv alla Regione Siciliana, Luca Sammartino.

L’inchiesta è coordinata dal procuratore Carmelo Zuccaro, dall’aggiunto Agata Santonocito e dal sostituto Fabio Saponara.

Le indagini si basano su indagini della Digos della questura su una presunta compravendita di voti per le regionali 2017 e le politiche 2018.

Secondo l’accusa Sammartino avrebbe promesso posti di lavoro e trasferimenti in cambio di voti per sé e per altri esponenti politici a lui vicini.

Gli episodi contestati erano undici, dopo il deposito della memoria difensiva del suo legale, l’avvocato Carmelo Peluso, cinque stralciati.

Sammartino, politico fu detentore del record di preferenze alle elezioni Regionali del 2017 con 32mila voti.

Deputato Sammartino rinviato a giudizio

Nel 2018 candidato alla Camera dei deputati nel collegio uninominale di Misterbianco.

In quell’occasione ottenne oltre 16mila preferenze non sufficienti ad essere eletto.

Il politico di Iv e attuale presidente della commissione Lavoro all’Ars era indagato anche nell’inchiesta sulla regolarità del voto espresso da anziani.

Persone residenti in una casa di cura della provincia etnea, ma la sua posizione archiviata successivamente.

Rinviati a giudizio anche tutti gli altri sei imputati.

La prima udienza del processo si terrà il prossimo 2 dicembre davanti la quarta sezione penale del Tribunale di Catania.

In una nota diffusa alla stampa il deputato regionale Sammartino commenta:

«Finalmente il 2 dicembre mi troverò davanti ad un Tribunale che potrà valutare nel merito la mia innocenza. Ho sempre affermato di non aver commesso alcun reato».

In conclusione il deputato regionale afferma nella nota:

«Sono convinto e fiducioso che la verità emergerà in giudizio»

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*