Pfizer Catania, stabilimento non produrrà vaccini

I rappresentanti sindacali: «preoccupati per le prospettive dello stabilimento della Pfizer di Catania di cui ancora oggi, pur avendolo richiesto più volte, non conosciamo il piano industriale»

Pfizer Catania, stabilimento non produrrà vaccini. I sindacati: «Lo stabilimento etneo di Pfizer da anni è ai margini del network internazionale, occasione persa».

Pfizer Catania, stabilimento non produrrà vaccini

Pfizer Catania, stabilimento non produrrà vaccini. I sindacati rappresentati da Jerry Magno e Giovanni Romeo (segretari generali e provinciali della Filctem Cgil Catania),

Giacomo Rota (segretario generale della Cgil), Giuseppe Coco (segretario generale Femca Cisl) e Maurizio Attanasio (segretario generale della Cisl) rendono noto che:

«La possibilità di una produzione del vaccino anti-Covid a Catania non corrisponde a verità ed è stata millantata dal ‘sindacato giallo’».

«Proprio per questo l’azienda dovrebbe prenderne ufficialmente e pubblicamente le distanze».

«Il sito catanese di Pfizer si ritrova ai margini del network internazionale della compagnia avendo perso strategicità da anni».

Ribadiscono i rappresentanti sono:

«molto preoccupati per le prospettive dello stabilimento della Pfizer di Catania di cui ancora oggi, pur avendolo richiesto più volte, non conosciamo il piano industriale».

«L’assunto è che da almeno due decenni ha rinunciato alla produzione di principi attivi e da un decennio ha rinunciato al settore ricerca e sviluppo».

I sindacati spiegano che:

«lo stabilimento etneo non è stato coinvolto negli ingenti investimenti a pioggia a differenza di altri stabilimenti strategici».

«Il cambio al vertice nel management di Catania di qualche anno fa che poteva essere l’occasione di un rilancio del sito etneo,

si è invece rivelata l’ennesima occasione perduta e non di certo per inadeguatezza degli stessi».

Aggiungono i vertici sindacali:

«Gli investimenti Pfizer avviati a Catania riguardano dunque soltanto aspetti infrastrutturali (ammodernamento degli uffici,

rete dei pluviali, qualche pitturazione e poco più) ma non gli impianti ed i processi produttivi».

Pfizer Catania, stabilimento non produrrà vaccini

Sottolineano:

«Eppure, numerosi impianti sono oramai obsoleti ed in continua manutenzione, e sicuramente non all’altezza di qualsivoglia rilancio dello stabilimento».

«E così come sottolineato di recente dall’ad Giuseppe Campobasso, non sono previste nuove produzioni a Catania».

Ad aggravare la situazione ribadiscono:

«c’è la costante e continua perdita di mercato per i prodotti confezionati nello stabilimento catanese».

«Grave e preoccupante è ad esempio la perdita del mercato cinese del Tazocin (insieme al Tygacil è il prodotto di punta dello stabilimento) che si consumerà nell’arco dei prossimi due o tre anni: è in atto già da tempo la delocalizzazione».

Infine:

«preoccupa moltissimo anche la situazione occupazionale: il numero di lavoratori in staff leasing e la flessibilità adoperata dalla Pfizer di Catania è abnorme, costosa ed inaccettabile».

«Inoltre, non esiste un vero piano di razionalizzazione dei contratti di somministrazione, tant’ è che spesso quelli in scadenza non vengono rinnovati».

Le sigle Filctem, Femca, con Cgil e Cisl di Catania denunciano anche:

«l’inadeguatezza delle relazioni sindacali da parte dell’Azienda che al di fuori di qualsiasi norma scritta e non scritta,

tende il più possibile a mantenere ai margini le segreterie confederali a vantaggio di speciali relazioni con un sindacato autonomo giallo».

Infine i responsabili concludono:

«Per questo motivo abbiamo deciso di non partecipare all’incontro che Pfizer terrà oggi, in cui sarà recitata la solita farsa grottesca che speriamo non si trasformi in tragedia».

1 Commento

  1. Ma io da Catanese mi chiedo : dove sono le istituzioni comunali, regionali, facciamoci sentire alle votazioni.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*