Covid-19, in arrivo nuova ordinanza di Musumeci

Il nuovo provvedimento che dovrà entrare in vigore dal 12 al 20 dicembre, dovrebbe prevedere anche misure legate agli orari dei negozi

Covid-19, in arrivo nuova ordinanza di Musumeci. Si attende la nuova ordinanza regionale con le regole che saranno in vigore dal fine settimana.

Covid-19, in arrivo nuova ordinanza di Musumeci

Covid-19, in arrivo nuova ordinanza di Musumeci. Si attendeva per il fine della settimana scorsa.

Ma ancora le nuove regole anti contagio e contro gli arrivi incontrollati verso la Sicilia non sono state emanate.

Le norme comportamentali, le previsioni e i controlli, infatti, dovrebbero entrare in vigore dal fine settimana che sta per arrivare.

Lo slittamento del provvedimento non sarebbe legato all’influenza del Presidente Musumeci che, nonostante la febbre, ha tenuto alcune videoconferenze.

In realtà sono dovute a oggettive difficoltà organizzative che sono emerse dopo i sopralluoghi tecnici effettuati prima negli aeroporti e poi nelle stazioni ferroviarie e porti dell’isola.

Di fatto la grande quantità dei passeggeri attesi e la situazione infrastrutturale delle stazioni ferroviarie rende quasi impossibile organizzare aree tamponi adeguate.

Difficoltà logistiche in tutte le stazioni ferroviarie e addirittura non sarebbe ipotizzabile il ‘filtro’ a Messina.

Infatti, lo stop causerebbe il blocco del traffico e ritardi insostenibili dalla rete ferroviaria causando il blocco di tutti i viaggiatori a Messina.

Quindi, la nuova ordinanza potrebbe prevedere tamponi obbligatori in aeroporti e nei porti dove sia possibile organizzare le aree di controllo in funzione degli arrivi.

Covid-19, in arrivo nuova ordinanza di Musumeci

Per tutti gli altri viaggiatori che non potranno essere sottoposti a test,

scatterebbe l’obbligo di effettuare il tampone dopo l’arrivo, nei drive-in sparsi nei vari comuni dell’isola.

Altra possibilità potrebbe essere quella di munirsi di un certificato con esito negativo effettuato nelle ultime 48 -72 ore antecedenti al viaggio.

Il nuovo provvedimento che dovrà entrare in vigore dal 12 al 20 dicembre, dovrebbe prevedere anche misure legate agli orari dei negozi.

Questa decisione affiderebbe ai sindaci l’allungamento o meno dell’orario di chiusura fino alle 21 come da dpcm nazionale e,

l’applicazione di eventuali norme più restrittive come il divieto di stazionamento imposto a Palermo da Orlando a novembre.

Infatti lo stesso primo cittadino starebbe pensando di replicare in occasione delle feste o in prossimità delle stesse.

Ma prima che il documento arrivi alla firma di Musumeci, come già detto, mancano ancora gli ultimi dettagli.

Nell’attesa, potrebbero essere inseriti altri provvedimenti positivi riferiti alla riduzione della espansione del virus.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*