Premier Conte presenta il nuovo Dpcm – Video

Sul nuovo decreto resta il nodo palestre che hanno: «Una settimana per adeguarsi ai protocolli». Al bar dopo le 18 solo se seduti, al liceo dopo le 9. Didattica resta in presenza

Premier Conte presenta il nuovo Dpcm - Video. Ecco che arriva una stretta sulla movida, ristoranti fino alle 24 e solo 6 per tavolo. E altro ancora.

Premier Conte presenta il nuovo Dpcm – Video

Premier Conte presenta il nuovo Dpcm – Video. Si ferma il consumo di alcolici in piedi fuori dalle locali dalle 18.

Tavoli al ristorante fino a mezzanotte e al massimo per sei.

Per quanto riguarda le scuole superiori è prevista più didattica a distanza e ingressi non prima delle 9 con possibilità di turni pomeridiani.

Questo è il nuovo Dpcm con le misure per contrastare il contagio da Covid.

A cinque giorni dall’entrata in vigore del precedente dpcm, con l’obbligo generalizzato di mascherine e lo stop alle feste, arrivano nuove restrizioni.

Nell’ultima bozza, inviata alle Regioni e al Cts per un parere, compare anche una novità che viene però osteggiata dai sindaci:

la possibile istituzione di mini “zone rosse” nei quartieri a più alto rischio di assembramento, con un sostanziale “coprifuoco” dalle 21.

Si fermano il calcetto e gli sport amatoriali di contatto, mentre restano possibili allenamenti solo individuali per chi svolga sport di contatto a livello dilettantistico.

In discussione fino alla fine anche la chiusura delle palestre: nella bozza la misura non compare, ma la parola finale spetta al presidente Giuseppe Conte.

Il presidente del consiglio Conte nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi dichiarando che saranno poi prese decisioni sulle chiusure per chi non rispetterà tali protocolli afferma:

«Daremo una settimana di tempo alle palestre per allinearsi ai protocolli di sicurezza».

Ecco i principali argomenti del nuovo Dpcm:

Movida e zone rosse.

Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite,

dalle 5 sino alle 24 con consumo al tavolo, e con un massimo di sei persone per tavolo, e sino alle ore 18 in assenza di consumo al tavolo;

resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie,

sia per l’attività di confezionamento che di trasporto, nonché, fino alle ore 24 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

È fatto obbligo agli esercenti di esporre all’ingresso del locale un cartello che riporti,

il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel locale medesimo, sulla base dei protocolli e delle linee guida vigenti.

La bozza, che potrebbe però essere sul punto modificata, prevede anche che:

«i sindaci dispongono la chiusura al pubblico, dopo le ore 21, di vie o piazze nei centri urbani, dove si possono creare situazioni di assembramento,

fatta salva la possibilità di accesso e deflusso agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni private».

Restano aperti senza limitazioni gli autogrill.

Premier Conte presenta il nuovo Dpcm – Video

Scuola.

Asili, scuole elementari e medie, assicurano l’attività didattica in presenza.

Ma gli enti locali possono comunicare al ministero dell’Istruzione le: «situazioni critiche e di particolare rischio riferito ai specifici contesti territoriali» e,

in relazione ad esse chiedere che le scuole superiori possano adottare “forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica, incrementando il ricorso alla didattica digitale integrata».

Sempre per le superiori, si può inoltre modulare: «ulteriormente la gestione degli orari di ingresso e di uscita degli alunni,

anche attraverso l’eventuale utilizzo di turni pomeridiani e disponendo che l’ingresso non avvenga in ogni caso prima delle 9».

Esami patente.

Nelle zone a più alta incidenza epidemiologica possono essere sospesi gli esami di scuola guida.

Congressi, sagre e fiere.

Sono vietate le sagre e le fiere di comunità.

Restano consentite le manifestazioni fieristiche di carattere nazionale e internazionale ed i congressi,

previa adozione di protocolli validati dal Comitato tecnico-scientifico, e secondo misure organizzative adeguate alle dimensioni e,

alle caratteristiche dei luoghi e tali da garantire, ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro.

Per il resto sono sospese tutte le attività convegnistiche o congressuali, ad eccezione di quelle che si svolgono con modalità a distanza.

Sport.

L’attività sportiva dilettantistica di base, le scuole e l’attività formativa di avviamento relative agli sport di contatto,

sono consentite solo in forma individuale e non sono consentite gare e competizioni.

Sono anche sospese tutte le gare, le competizioni e le attività connesse agli sport di contatto aventi carattere ludico-amatoriale.

Sale giochi.

Le attività di sale giochi, sale scommesse e sale bingo sono consentite dalle ore 8 alle ore 21, nel rispetto dei protocolli anti contagio.

Riunioni a distanza.

Nell’ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni di interesse pubblico.

È fortemente raccomandato svolgere anche le riunioni private in modalità a distanza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*