FIGC prolunga data fine stagione

Gravina: "Tornare a giocare in sicurezza perché ce lo dice il buon senso".

FIGC prolunga data fine stagione. In seguito all'odierna riunione delle componenti federali il presidente della FIGC Gabriele Gravina avrebbe proposto di prorogare la fine della stagione 2019/20 sino al 2 agosto preannunciando un prossimo summit della Federcalcio in programma giovedì 30 aprile.

FIGC prolunga data fine stagione

FIGC prolunga data fine stagione. Nella giornata odierna si sono riuniti gli organi federali della FIGC per discutere della crisi dovuta alla pandemia da Covid-19.

Durante l’incontro avvenuto in videoconferenza le componenti federali hanno approfondito il tema della riapertura del campionato.

A questo proposito il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina avrebbe proposto di deliberare la proroga dell’attuale stagione fino al 2 agosto.

Una scelta che non farebbe venir meno la valenza delle direttive di FIFA e UEFA nel rispetto delle disposizioni governative.

Secondo Gravina la proposta in questione sarebbe coerente con il desiderio di continuità da attribuire alle competizioni sportive.

Un desiderio che troverebbe le sue fondamenta nel dialogo incessante con gli organi politici e federali internazionali.

La notizia resa nota da un comunicato ufficiale della FIGC.

Questo il comunicato:

“L’incontro odierno si è incentrato sull’aggiornamento dell’impianto regolamentare che terrà conto delle contingenze emergenziali,

senza però derogare ai principi di stabilità del sistema professionistico,

e che sarà finalizzato nell’incontro già fissato per il prossimo 30 aprile”.

Sulla ripresa delle attività sportive:

“E’ intenzione del presidente Gravina adottare nelle prossime ore, d’accordo con tutte le componenti federali, una delibera per posticipare al 2 agosto la fine della stagione sportiva 2019/2020”.

“Tale determinazione verrà assunta nel pieno rispetto delle raccomandazioni ricevute dalla FIFA e dalla UEFA, nelle more delle decisioni del Governo,

e del necessario approfondimento che leghe e AIC faranno in tempi brevi”.

FIGC prolunga data fine stagione

Approfondimento necessario per:

“la definizione del prolungamento dei contratti in scadenza al 30 giugno”.

Inoltre proprio Gabriele Gravina, confermando la tutela della stagione 2020/21, ha dichiarato che presenterà dinnanzi al CONI il tanto discusso protocollo sanitario.

Queste le sue parole:

“Il mondo del calcio sta lavorando incessantemente e in maniera responsabile per trovare soluzioni concrete e sostenibili alla crisi generata dal Covid-19“.

Comprese tra queste soluzioni:

“quelle necessarie e indispensabili per salvaguardare le competizioni 20/21”.

“Anche per questo merita rispetto, invece di essere strumentalmente utilizzato per polemiche destituite di qualunque fondamento”.

Prosegue Gravina:

“Ringrazio il Ministro Spadafora per l’attenzione riservata nella riunione di ieri, durante la quale è stato spiegato approfonditamente qual è il nostro approccio”.

Approccio che consisterebbe nel:

“tornare a giocare in sicurezza perché ce lo dice il buon senso e perché ce lo chiedono gli organismi internazionali a cui il calcio italiano è collegato”.

Conclude Gravina:

“Mi stupisce, invece, dover constatare ancora una volta quanto la tentazione di parlare continuamente di calcio, per la notorietà che da questo discende,

induca diversi interlocutori a commentare cose di cui sono evidentemente male informati”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*