Coronavirus Sicilia, 54 casi positivi

Ad oggi dalla Sicilia sono stati trasmessi all’Istituto superiore di sanità 54 campioni di casi positivi al coronavirus uno in più di ieri, cui 16 già validati da Roma (cinque a Palermo e undici a Catania)

Coronavirus Sicilia, 54 casi positivi. L’assessore Razza: «Stiamo contenendo il contagio. Preoccupati per i casi indotti dall’esodo verso il Sud».

Coronavirus Sicilia, 54 casi positivi

Coronavirus Sicilia, 54 casi positivi. Nell’isola ci si attrezza per fronteggiare l’emergenza coronavirus, soprattutto sul fronte della sanità.

Si cerca di prevenire per non farsi trovare impreparata in caso di grossi numeri.

Ad oggi dalla Sicilia sono stati trasmessi all’Istituto superiore di sanità 54 campioni di casi positivi al coronavirus,

uno in più di ieri, cui 16 già validati da Roma (cinque a Palermo e undici a Catania).

Risultano ricoverati 19 pazienti (sette a Palermo, cinque a Catania, due a Messina,

uno a Caltanissetta, tre ad Agrigento e uno a Enna) di cui uno in terapia intensiva per precauzione, mentre 35 sono in isolamento domiciliare.

Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola così come comunicato dalla Regione Siciliana all’Unità di crisi nazionale.

Dall’inizio dei controlli, i laboratori regionali di riferimento (Policlinici di Palermo e Catania) hanno effettuato 836 tamponi, di cui 771 negativi e 11 in attesa dei risultati.

L’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, intervenendo a Omnibus su La7 dice:

«La Sicilia sta lavorando, stiamo potenziando le terapie intensive aggiungendo 100 posti,

stiamo realizzando strutture temporanee legate al contenimento dell’emergenza:

noi abbiamo dimostrato in queste settimane di essere in linea con le direttive nazionali e stiamo contenendo il contagio».

Aggiunge l’assessore siciliano:

«Siamo preoccupati per i casi positivi al coronavirus aggiuntivi che si possono determinare per l’esodo verso il Sud, che è stato indotto».

«Abbiamo chiesto a tutti i ragazzi di registrarsi sul sito delle Regione siciliana, siamo già a oltre 7.000,

perché è importante tracciare la presenza di chi raggiunge la Sicilia dall’area rossa o da quelle che sono state le aree gialle».

«Da ieri a oggi l’aumento dei casi sospetti è di pochissime unità, questo non ci deve fare abbassare la guardia.

Conclude Razza:

«La buona notizia è che stamattina lasceranno Palermo i turisti di Bergamo che erano stati in quarantena da noi, a loro rivolgo a nome del governo un buon rientro a casa».

Positiva infermiera a Enna.

Primo caso di coronavirus confermato di un operatore sanitario di Enna che lavora all’ospedale Umberto I.

Si tratta di un’infermiera che lavora al poliambulatorio e che sarebbe stata a contatto con il medico catanese, poi risultato positivo al virus la scorsa settimana, che lavora in cardiologia.

Rimane stabile, invece, nelle sue condizioni di criticità, l’anziano di 85 anni trasportato nella notte tra sabato e domenica a Enna da Sciacca.

Coronavirus Sicilia, 54 casi positivi

Catania, sospese sedute del Consiglio Comunale.

Considerata l’attuale situazione di emergenza, ritenendo necessario applicare ogni disposizione nazionale e locale per contenere la diffusione del contagio del virus,

il presidente del consiglio comunale Giuseppe Castiglione d’intesa coi capigruppo consiliari, ha sospeso le sedute di Consiglio comunale fino a data da destinarsi, fatti salvi motivi di urgenza ed emergenza.

Castiglione ha anche disposto che le conferenze dei capigruppo e le sedute di Commissione dovranno tenersi in Aula Consiliare, per mantenere le distanze interpersonali previste dal nuovo Dpcm.

Spiega Castiglione:

«Invito tutte le componenti politiche e istituzionali alla massima collaborazione per riorganizzare giorni e orari di convocazione delle predette riunioni di commissione,

al fine di evitare situazioni di contagio anche solo potenziali».

Conclude il presidente del consiglio comunale:

«Siamo in emergenza e dobbiamo contribuire a contrastare il virus anche come istituzione consiliare, con misure idonee come la sospensione dei lavori dell’aula».

La protezione civile regionale emana un avviso alla popolazione.

Il capo del Dipartimento di Protezione civile della Regione siciliana Calogero Foti, invita i cittadini a osservare,

le disposizioni contenute nell’ordinanza firmata ieri dal presidente Nello Musumeci per fronteggiare l’emergenza Covid-19:

«Chiunque a partire dal 25 febbraio abbia fatto ingresso in Italia dopo aver soggiornato in zone a rischio devono, se accedono in Sicilia,

comunicare tale circostanza al comune (mail istituzionale) presso il quale intendono risiedere o soggiornare e,

al dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria competente per territorio.

E al proprio medico di medicina generale ovvero al pediatra di libera scelta».

Si legge ancora nell’avviso che bisogna:

«registrarsi presso il sito web www.costruiresalute.it; osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario,

mantenendo lo stato di isolamento per 14 giorni dall’arrivo con divieto di contatti sociali,

osservare il divieto di spostamento e di viaggi, rimanere raggiungibili per ogni eventuale attività di sorveglianza».

Conclude l’avviso:

«La mancata osservanza degli obblighi comporterà le conseguenze sanzionatorie previste dall’art.650 del codice penale se il fatto non costituisce reato più grave».

Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare il numero verde del dipartimento regionale della Protezione civile 800.45.87.87.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*