Mostra del giornalista Fava a Catania – interviste

I quadri resteranno in mostra alla Gam di Catania fino al 14 marzo (dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle 19, ingresso libero)

Mostra del giornalista Fava a Catania - interviste. Inaugurata la mostra, ‘la pittura come documento, racconto e denuncia’.

Mostra del giornalista Fava a Catania – interviste

Mostra del giornalista Fava a Catania – interviste. La galleria d’arte moderna di Catania (GAM) ospita una mostra del famoso giornalista Giuseppe Fava ucciso dalla mafia.

L’esposizione ha come tema “La pittura come documento racconto e denuncia” ed è organizzata:

dall’assessorato alle Attività e ai beni culturali del Comune di Catania insieme alla Fondazione Giuseppe Fava che ha ideato il progetto espositivo, a cura di Giovanna Mori.

I quadri resteranno in mostra alla Gam di Catania fino al 14 marzo (dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle 19, ingresso libero).

Sono esposte circa settanta opere tra pitture, incisioni e disegni, realizzati tra gli anni cinquanta e i primi anni ottanta,

ma anche originali documenti di archivio di ambito letterario, giornalistico e teatrale.

Mostra del giornalista Fava a Catania - interviste

La mostra è stata voluta e organizzata dalla Fondazione Giuseppe Fava in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Catania.

All’inaugurazione, che si è tenuta ieri sera, erano presenti il sindaco Salvo Pogliese e l’assessore alla Cultura, Barbara Mirabella,

la presidente della Fondazione Fava, Francesca Andreozzi, la curatrice della mostra, Giovanna Mori,

il prof. Giuseppe Maria Andreozzi, responsabile dell’Archivio Giuseppe Fava, e don Luigi Ciotti presidente dell’associazione Libera.

Mostra del giornalista Fava a Catania - interviste

Abbiamo chiesto a Francesca Andreozzi, presidente della fondazione, cosa volesse esprimere il poliedrico giornalista e artista nelle suo opere.

La presidente della fondazione ci spiega:

«Fava utilizza diversi canali espressivi per manifestare sempre la stessa cosa, cioè il bisogno di raccontare la sua terra, per denunciare la sopraffazione».

Conclude la Andreozzi:

«Tali emozioni trapelano dagli sguardi dei personaggi da lui rappresentati».

Mostra del giornalista Fava a Catania

«In tal senso lo spettatore può scoprire come Catania possa essere scoperta attraverso canali artistici diversi ma sempre in sinergia tra loro».

La mostra è magistralmente curata da Giovanna Mori che afferma:

«Ho scoperto già dalle prime analisi un legame stretto tra l’opera pittorica e la produzione giornalistica, che si evolve in crescendo nel tempo».

Aggiunge la Mori:
«Fava descrive nei primi anni sessanta la Sicilia e la sua gente in tono tenero, lirico».

«Ma successivamente la pittura diventa per lui strumento di denuncia sociale,

emerge la necessità di raccontare la verità senza cedere a compromessi».

Mostra dI Fava a Catania

Continua la curatrice della mostra:

«Mi ha colpito particolarmente la buonissima conoscenza della storia dell’arte. La capacità che aveva Fava di andare alle fonti».

«Ha utilizzato Bosch, Bruegel e Caravaggio, i grandi del passato, per parlare del nostro tempo, di malaffare e corruzione,

metabolizzandoli per poi proporre un proprio linguaggio artistico, personale e riconoscibile».

Infine, la curatrice auspica che questa mostra possa essere letta come strumento che attinga al passato affinché possa parlarci del presente.

Poi chiosa: «Conoscere la storia dell’arte per fare denuncia sociale».

Alessandro Bellia

Foto e montaggio video Davide Sgroi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*