Taglio vitalizi Ars insufficiente, governo impugna

La norma impugnata prevede una riduzione lineare del 9,25%, con un ulteriore 5% che si applica per gli assegni da 32 a 67 mila euro e del 10% per quelli oltre i 62 mila euro

Taglio vitalizi Ars insufficiente, governo impugna. Per il Consiglio dei Ministri: «violato il principio di uguaglianza e ragionevolezza».

Taglio vitalizi Ars insufficiente, governo impugna

Taglio vitalizi Ars insufficiente, governo impugna. Il Consiglio dei Ministri ha deliberato di impugnare la legge della Regione Siciliana sugli assegni vitalizi varata lo scorso novembre.

Lo comunica con una nota Palazzo Chigi al termine del Cdm.

Si legge che alcune:

«disposizioni riguardanti i trattamenti previdenziali e i vitalizi del Presidente della Regione, dei Consiglieri e degli Assessori regionali,

violano il principio di uguaglianza e ragionevolezza, sancito dalla Costituzione,

nonché i principi di coordinamento della finanza pubblica e di leale collaborazione».

L’Ars aveva approvato la legge, col voto contrario del M5s, lo scorso 27 novembre, il testo era stato elaborato da una commissione speciale.

La norma prevede una riduzione lineare del 9,25%, con un ulteriore 5% che si applica per gli assegni da 32 a 67 mila euro e del 10% per quelli oltre i 62 mila euro.

I tagli (2 milioni all’anno) sono entrati in vigore dall’1 dicembre del 2019 e applicati per un quinquennio. Il risparmio, calcolato, è di 2 milioni all’anno.

I vitalizi erogati dall’Ars sono 149 per un costo di 18 milioni di euro. Il M5s aveva definito la legge: «un vero e proprio indecente capolavoro».

Il deputato regionale Vincenzo Figuccia (Udc) interviene nel merito:

«I matematici direbbero come volevasi dimostrare. Il Consiglio dei ministri ha infatti impugnato il taglio beffa che nei mesi scorsi è stato inscenato in Assemblea regionale».

Taglio vitalizi Ars insufficiente, governo impugna

Continua il deputato regionale:

«Qualche arrogantello a Sala d’Ercole si era addirittura vantato per quella che di fatto da una vittoria di Pirro, si è rivelata una disfatta di Caporetto».

Continua Figuccia:

«Non ci voleva certo un economista per evidenziare come una limatura così supina su quelli che sono diventati veri e propri privilegi medievali, avrebbe incontrato il disappunto di Roma».

«Se la casta, con il compiacimento del Pd, pensava di aver tutelato sé stessa con una sforbiciata light,

adesso è bene che si proceda celermente ad una revisione di quanto stabilito per portare un taglio da prefisso telefonico ad un taglio serio e corposo».

Infine il deputato regionale precisa:

«La Sicilia, non dimentichiamolo, rischia ancora una decurtazione pari a 70 milioni di euro di trasferimenti dallo Stato che rappresenterebbero somme vitali da rendere in servizi ai Siciliani».

Conclude Figuccia:

«Un fatto che sarebbe di una gravità senza precedenti. Pertanto continuo a chiedere la responsabilità di tutti e che si apportino immediatamente i necessari correttivi alla norma».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*