Gioielliere uccise rapinatori a Nicolosi, condannato a 13 anni

I tre malviventi avevano assaltato il negozio, minacciando di uccidere la moglie con una pistola poi risultata a salve e senza il tappo rosso

Gioielliere uccise rapinatori a Nicolosi, condannato a 13 anni. Giudici respingono tesi legittima difesa. Tre avevano assaltato il negozio minacciando di uccidere la moglie.

Gioielliere uccise rapinatori a Nicolosi, condannato a 13 anni

Gioielliere uccise rapinatori a Nicolosi, condannato a 13 anni. La Corte d’assise di Catania ha condannato a 13 anni di reclusione, il gioielliere di Nicolosi, Guido Gianni, di 57 anni.

La condanna per il commerciante di gioielli è duplice omicidio e tentativo di omicidio. Il 18 febbraio del 2008 uccise due rapinatori e ne ferì un terzo.

I tre malviventi avevano assaltato il suo negozio, minacciando di uccidere la moglie con una pistola poi risultata a salve e senza il tappo rosso.

Il Pm aveva chiesto la condanna a 17 anni. I giudici hanno disposto un risarcimento per parti civili: i familiari delle due persone uccise, Davide Laudani e Sebastiano Catania, e il ferito, Fabio Pappalardo.

Gioielliere uccise rapinatori a Nicolosi, condannato a 13 anni

Secondo l’accusa, l’uomo dopo avere ingaggiato una colluttazione con i banditi li avrebbe feriti, ma i colpi mortali sarebbero stati esplosi mentre fuggivano e i tre sarebbero stati centrati alle spalle.

I legali del gioielliere, gli avvocati Orazio Gulisano e Michele Liuzzo, hanno annunciato ricorso.

Gli avvocati hanno sostenuto la tesi della legittima difesa e che la mente di Gianni in quel momento fosse “offuscata” dall’aggressione subita dalla moglie da parte dei rapinatori.

Sul caso indagarono i carabinieri.

Sulla vicenda è intervenuto l’ex ministro degli interni, Matteo Salvini:

«Vergogna! La ‘giustizia’ italiana condanna alla galera il commerciante aggredito nel 2008 a Nicolosi, in Sicilia, con la moglie minacciata di morte… Io sto con chi si difende, sempre».

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*