Autostrada Catania-Ragusa, ok di Cancelleri

Il vice ministro Cancelleri: «Sciolti tutti i nodi, l'opera è stata definita strategica e sarà inserita nello Sblocca cantieri»

Autostrada Catania-Ragusa, ok di Cancelleri. Trovato l'accordo anche con la Regione. Il 19 prevista la firma al Cipe. Ok del vice ministro Cancelleri.

Autostrada Catania-Ragusa, ok di Cancelleri

Autostrada Catania-Ragusa, ok di Cancelleri. Trovato ieri l’accordo per il finanziamento della importante opera che permetterà di percorrere in poco tempo i due capoluoghi di provincia Catania e Ragusa.

Il vice ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Giancarlo Cancelleri, interviene in merito alla seduta del pre-Cipe che si è tenuta ieri.

La riunione preparatoria del Comitato interministeriale per la programmazione economica,

fissata il 19 dicembre, si farà quando sarà apposta la firma alla delibera che spianerà definitivamente la strada alla cosiddetta ragusana.

Il vice ministro Giancarlo Cancelleri spiega:

«Sciolti tutti i nodi, trovata la quadra tra tutti gli uffici e i ministeri, c’è anche l’intesa con la Regione, ora siamo veramente ad un passo,

manca solo la storica firma del Cipe che arriverà il 19 dicembre prossimo. Saranno 10 giorni di febbrile lavoro e poi potremo cantare vittoria».

Poi aggiunge:

«Manca solo la firma – aggiunge Cancelleri – per potere gioire. Oggi, comunque sono stati sciolti gli ultimi nodi che ci separano dallo storico traguardo».

«La ragusana era una delle opere siciliane che mi ero ripromesso di trattare con la massima urgenza appena arrivato al ministero».

«La Sicilia, e soprattutto quello spicchio di Sicilia orientale, aspettano quest’opera da troppo tempo, decenni».

Autostrada Catania-Ragusa, ok di Cancelleri

Continua Cancelleri:

«Io, come rappresentante di questo governo, ho sentito l’obbligo di cambiare passo. In questi mesi ho incontrato i sindaci del territorio e i rappresentanti della Regione».

«Ho chiarito da subito che si trattava di una partita che dovevamo vincere tutti quanti insieme. Adesso gli elementi ci sono tutti».

Prosegue il vice ministro:

«L’opera sarà pubblica, senza pedaggio ed è stata già definita strategica, elemento che permette di inserirla nello sblocca cantieri per poter essere commissariata abbattendo considerevolmente i tempi di realizzazione».

Infine Cancelleri conclude:

«A vincere stavolta è la Sicilia tutta. Rimando i festeggiamenti ufficiali a giorno 19, giorno della storica firma e sarò felice di chiamare personalmente tutti i sindaci di quel territorio per dare finalmente la bella notizia».

Soddisfatti i deputati del Movimento 5 Stelle all’Ars, Francesco Cappello, Jose Marano, Angela Foti e Gianina Ciancio, i portavoce siracusani Giorgio Pasqua Stefano Zito e la deputata ragusana Stefania Campo.

I componenti del movimento evidenziano:

«Non avevamo dubbi. L’impegno del vice ministro Cancelleri è stato sempre improntato sulla concretezza».

«Nessuna promessa e nessuna fuga in avanti, solo lavoro senza sosta».

Poi aggiungono:

«Fondamentale, inoltre, la grande capacità di coinvolgere in questo percorso anche quei sindaci che si erano mostrati riottosi e sfiduciati fin dall’inizio.

«Andiamo avanti così e fra dieci giorni chiuderemo uno dei capitoli più importanti del nostro territorio».

«Quanto stabilito oggi testimonia la grande attenzione del governo Conte per il nostro Mezzogiorno. Se riparte economicamente il sud e la Sicilia riparte l’Italia».

E ancora affermano:

«Morale, la strada si farà, sarà totalmente pubblica, senza pedaggio e sarà un fiore all’occhiello del sistema infrastrutturale nazionale».

Poi concludeno:

«Quanto stabilito nel corso del Pre Cipe di oggi è un passo storico».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*