Appello sindacato polizia Catania: allarme degrado

Appello del sindacato di Polizia Catania: «Lasciati soli nel degrado sociale catanese, così la sicurezza della città è in pericolo»

Appello sindacato polizia Catania, allarme degrado. «Solo tre volanti a presidiare il territorio. Nel weekend un bollettino di guerra, a Librino in 40 contro 2 agenti per evitare il sequestro di una moto».

Appello sindacato polizia Catania: allarme degrado

Appello sindacato polizia Catania: allarme degrado. La sicurezza a Catania è in pericolo.

il Siap, sindacato della Polizia lancia una emergenza, che con una lettera denuncia la carenza di organico e soprattutto di mezzi per controllare la città.

Nella nota diramata si legge:

«Un bollettino di guerra quello accaduto tra sabato sera e domenica per il personale delle volanti.

«Emulazioni, negligenza e intolleranza, sono un mix pericoloso per la salute dei poliziotti catanesi».

«Ragazzini che fuggono con le moto e scappano spalleggiati dalla gente di certi quartieri che non si limita a fare ostruzionismo, ma aggredisce fisicamente i poliziotti».

«In 40 contro 2 poliziotti, ieri pomeriggio a Librino, per evitare un sequestro di una moto senza targa e la cattura del colpevole».

Proseguono i sindacalisti Siap:

«Persone vigliacche che non esitano con le loro azioni a travolgere e mandare in ospedale gli operatori che non possono reagire».

«Tra sabato e domenica la squadra di turno ha avuto ben tre equipaggi bloccati, lasciando nell’intera città solo tre volanti a presidiare il territorio».

Nel documento il sindacato aggiunge:

«La città di Catania con solo tre equipaggi in servizio nel weekend, che tra l’altro per raggiungere la Questura impiegano tanto tempo per via del traffico nel centro storico ovvero nella Ztl».

«Sabato sera la volante, con un arrestato, ha impiegato 45 minuti prima di assicurarlo in Questura e rimettersi in circolazione».

Appello sindacato polizia Catania, allarme degrado

«Il pericolo che possa accadere qualcosa di grave è nell’aria, che qualcuno si possa fare male, è un’ipotesi non lontana».

«A rimetterci in salute fino a ora solo i poliziotti, lasciati soli ad affrontare il degrado sociale catanese che avanza con una rapidità incredibile».

Sottolineano i vertici del sindacato:

«Una vera emergenza di ordine pubblico che non è solo movida».

«Il Siap scrive al questore e chiede l’impiego del Reparto Mobile con squadre a presidio per difendere i poliziotti e tutti gli operatori del soccorso (medici, vigili e pompieri)».

«La riduzione delle volanti in una città con i commissariati senza organico è pericolosa».

«La situazione già complicata dagli interventi di Codice Rosso, adesso affronta altre emergenze,

la mancanza di poliziotti perché feriti gratuitamente da cittadini “perbene”».

Concludono i sidacalisti Siap:

«ma la situazione si complica anche per le auto di servizio che tra speronamenti e danneggiamenti sono ridotte a poche volanti che adesso lavorano H24».

«Insomma, il rischio concreto è che per il periodo natalizio, ai poliziotti saltino le feste per emergenze che sono conseguenza di scelte discutibili».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*