Bellini, Cultrera nuovo sovrintendente

Pianista di fama internazionale, Cultrera, ha studiato e si è laureato in pianoforte all’Istituto Musicale Vincenzo Bellini con il maestro Giuseppe Cultrera.

Bellini, Cultrera nuovo sovrintendente. In attesa del decreto, si aspetta l’ufficialità, con la firma del neo incaricato che sancisce la nomina a Sovraintendente del teatro Lirico Vincenzo Bellini.

Bellini, Cultrera nuovo sovrintendente

Bellini, Cultrera nuovo sovrintendente. Emesso oggi il decreto di nomina per il nuovo sovraintendente del Teatro Massimo Vincenzo Bellini.

Il nome, già circolava da diversi giorni, è quello di Giovanni Cultrera di Montesano.

Ora si attende solo l’ufficialità, con la firma dell’incaricato che sancisce la nomina a Sovraintendente del Teatro Lirico Vincenzo Bellini.

Dopo l’approvazione del bilancio avvenuta nei giorni scorsi, adesso il teatro etneo si avvia a una nuova trasformazione.

Si aspetta, quindi, la conferma dell’ARS per lo stanziamento dei 13.600.000 di euro per la stagione 2020.

Se ciò non dovesse accadere il teatro etneo potrebbe avviarsi verso la liquidazione nel 2021, ma la stagione lirico-sinfonica si interromperebbe nel già giugno 2020.

Sempre oggi, sono arrivati all’ente lirico etneo altri 300.000 euro per la ristrutturazione del tetto sopra palco, frutto di un bando dell’Assessorato regionale ai Beni Culturali.

Ancora buone notizie per il teatro: arrivano i fondi regionali destinati alla messa in sicurezza, al restauro e alla ristrutturazione.

Quindi per Catania arriveranno 6 milioni e 200 mila euro per 34 strutture tra istituti scolastici, fondazioni, associazioni, enti no-profit, enti pubblici e parrocchie.

Di questi, circa due milioni di euro dovrebbero essere stanziati per la ristrutturazione e restauro del Bellini.

Quindi, tutto fa ben sperare in un futuro migliore per l’Ente lirico.

Bellini, Cultrera nuovo sovrintendente

Il curriculum del nuovo sovraintendente è di tutto rispetto:

Pianista di fama internazionale, Cultrera, ha studiato e si è laureato in pianoforte all’Istituto Musicale Vincenzo Bellini con il maestro Giuseppe Cultrera.

Ha conseguito il diploma accademico triennale di Alto Perfezionamento all’Accademia Internazionale Euterpe seguendo la guida di Boris Petrushansky.

È laureato in Giurisprudenza consegnando una tesi sulla trasformazione degli enti lirici in fondazioni di diritto privato.

Si occupa tutt’oggi di enti lirico-sinfonici in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni.

Ha diretto le stagioni concertistiche internazionali della “Fondazione Teatro Garibaldi”, “Ibla Classica International” e “Ibla Sacra International”.

Titolare della Cattedra di prassi esecutiva e repertorio pianoforte per il biennio di specializzazione nel corso di laurea in “Discipline Musicali” all’Istituto Superiore di studi musicali Vincenzo Bellini.

Docente, nello stesso Istituto del corso di “Diritto e Legislazione dello Spettacolo” e “Organizzazione dello Spettacolo Musicale”.

Si è esibito, da solista, in oltre 2000 concerti in Italia e all’estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*