Emergenza rifiuti, due termovalorizzatori in Sicilia

Emergenza rifiuti, due termovalorizzatori in Sicilia. Gli inceneritori inseriti nel Piano rifiuti della Regione, si aspetta l’autorizzazione del ministero dell'ambiente.

Emergenza rifiuti, due termovalorizzatori in Sicilia

Emergenza rifiuti, due termovalorizzatori in Sicilia. Secondo uno studio dell’Ispra, la discarica palermitana di Bellolampo è tra i 30 nuovi casi di grave danno ambientale.

Si parla da tempo in Sicilia di dotarsi di termovalorizzatori.

Un progetto ritornato all’ordine del giorno con l’inserimento degli inceneritori nel piano rifiuti della Regione.

Secondo Repubblica, il governo regionale ha accolto le norme del decreto ‘Sblocca Italia’ del governo Renzi che prevede la realizzazione di «almeno due inceneritori nell’isola».

L’inserimento delle strutture potrebbe essere la risposta delle osservazioni di qualche mese fa dei tecnici del ministero dell’Ambiente relative alla gestione dei rifiuti in Sicilia.

Intanto Il piano deve essere approvato a Roma.

Contrariamente a quanto previsto proprio dal decreto Sblocca Italia, nel piano regionale non erano stati inseriti i termovalorizzatori, da questo il rimbrotto agli amministratori siciliani.

Vicenda che aveva originato aspri dibattiti e forti polemiche con i 5 stelle che chiedevano al ministro dell’Ambiente una ispezione per scongiurare la costruzione di simili impianti in Sicilia.

Emergenza rifiuti, due termovalorizzatori in Sicilia

Intanto resta tutto fermo, le osservazioni non sono mai state ritirate e non è ancora stato varato un decreto legge che potrebbe correggere lo Sblocca Italia.

L’ultima parola spetta adesso al ministero dell’Ambiente ma nel frattempo la Sicilia apre alla possibilità della realizzazione di questi impianti di smaltimento rifiuti.

Sulla vicenda interviene Legambiente Sicilia, con un commento del presidente dell’associazione, Gianfranco Zanna:

«Siamo alle comiche. Verrebbe da ridere ma, purtroppo, c’è solo da piangere per questo balletto».

«La Sicilia, lo ribadiamo per l’ennesima volta, non ha bisogno di bruciare i rifiuti se tutti i comuni fanno la raccolta differenziata».

Continua Zanna:

«Gli inceneritori sono costosi, inutili e ci vorrebbero 10 anni per averli in funzione».

Tra molto meno tempo, 2/3 anni la raccolta differenziata nell’isola potrebbe, anzi dovrebbe, avere una percentuale cosi alta da renderli inutili».

«Non li vuole più neppure l’Europa, che dal 2030 comincerà a farli chiudere».

Aggiunge il presidente di Legambiente:

«Allora resta il fatto che il Ministero dell’Ambiente e il Governo nazionale si devono adeguare modificando il decreto ’Sblocca Italia’,

cancellando la previsione di realizzare due inceneritori in Sicilia, così come si era impegnato il Ministro Costa.

Conclude Zanna:

«il Governo regionale deve evitare queste scene patetiche, la smetta di fare l’ennesimo balletto sui rifiuti,

cancelli qualsiasi riferimento sugli inceneritori nel Piano regionale e si metta a progettare e a programmare gli impianti

per gestire correttamente e in modo virtuoso i nostri rifiuti, la cui carenza è la vera emergenza in Sicilia».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*