Formazione, UE non paga i prof senza titoli

Lagalla cerca di tranquillizzare: «Verificheremo le segnalazioni. A nostro avviso non c’è una emergenza ma solo la necessità di un soccorso istituzionale, che non mancherà».

Formazione, UE non paga i prof senza titoli. Panico tra gli enti di formazione professionale. Secondo l'assessore regionale alla Formazione non è emergenza.

Formazione, UE non paga i prof senza titoli

Formazione, UE non paga i prof senza titoli. Cambia il sistema di pagamento da parte della Regione agli enti di formazione professionale.

I fondi saranno prelevati da fondi europei e non più dal Piano di azione e coesione.

Un provvedimento che ha generato una piccola emergenza perché solo a cose fatte si sono accorti del problema.

Infatti a causa di questo cambiamento, alcuni lavoratori rischierebbero di non essere pagati. Intanto l’assessore regionale Lagalla smorza le polemiche assicurando di poter provvedere a breve.

Come scrive il Giornale di Sicilia Lagalla ha affermato che a rischiare sarebbero solo alcune decine di lavoratori.

Ma per gli enti di formazione e per i sindacati il problema è molto più grave poiché riguarderebbe centinaia di lavoratori che non avrebbero i titoli per insegnare.

I formatori “storici” hanno fino ad oggi insegnato sulla base dell’esperienza, senza avere un titolo di studio adeguato.

Una questione già affrontata in passato anche con una legge all’Ars che ha blindato l’accordo offrendo una tutela a chi già insegnava.

Formazione, UE non paga i prof senza titoli

Questo provvedimento deve fare i conti con l’Europa, che paga la formazione, e solleva dubbi sul sistema che prevede insegnanti senza un titolo adeguato.

Secondo Ninni Panzica responsabile della Uil: «Il passaggio dai fondi Pac ai fondi europei sta tagliando fuori vari lavoratori».

Inoltre aggiunge: «Gli enti non riceveranno i soldi per questo personale e dunque non pagheranno gli stipendi».

Conclude Panzica: «Chiediamo che l’assessorato si faccia garante dell’accordo che ha tutelato il personale storico dei corsi».

Intanto Lagalla cerca di tranquillizzare: «Verificheremo le segnalazioni. A nostro avviso non c’è una emergenza ma solo la necessità di un soccorso istituzionale, che non mancherà».

L’assessore si è detto certo che tutti i problemi verranno presto superati.

Ha inoltre evidenziato che l’obiettivo della Regione è l’alleggerimento del settore avviando prepensionamenti e riqualificazioni.

Lagalla ha annunciato anche di aver fissato un vertice col nuovo ministro, Nunzia Catalfo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*