Presto una Banca per il Mezzogiorno

L’iniziativa che vedrebbe il Mise in prima linea e Cassa depositi e prestiti o Poste Italiane come partner economici

Presto una Banca per il Mezzogiorno. La Sicilia potrebbe essere azionista principale. Si tratta di un importante progetto su cui lavora Musumeci

Presto una Banca per il Mezzogiorno

Presto una Banca per il Mezzogiorno. Un istituto di credito per il mezzogiorno che avrebbe come principali azioniste proprio le Regioni del Sud Italia.

Sarebbe questa la proposta da presentare al Governo nazionale a cui starebbe lavorando il presidente Nello Musumeci.

Presto una Banca per il Sud

Il ruolo del capo dell’amministrazione regionale siciliana, secondo quanto si legge su La Sicilia.it dovrebbe essere quello principale.

Infatti, nell’interlocuzione con il ministero dovrebbe essere il fulcro sfruttando anche i buoni rapporti con gli altri presidenti di regione del Sud Italia.

Non si tratterà di una riedizione della Cassa del Mezzogiorno, anche perché le normative dell’Europa vietano la realizzazione di istituti di credito con fondi pubblici.

Si configurerebbe piuttosto come un ente che finanzia opere pubbliche ma anche imprese per promuovere l’obiettivo comune: lo sviluppo dei territori.

L’iniziativa che vedrebbe il Mise in prima linea e Cassa depositi e prestiti o Poste Italiane come partner economici.

Ma per portare avanti questa idea sarà necessario tessere relazioni e buoni rapporti con il nuovo esecutivo giallorosso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*