Lampedusa isola dei Conigli, Turista ferito

I vigili del fuoco del distaccamento di Lampedusa hanno aiutato l’uomo a scendere dal costone roccioso dove si era arrampicato.

Lampedusa isola dei Conigli, Turista ferito. Rientra l’allarme, solo un ferito sulla scogliera. Un uomo di 52 anni si è arrampicato sulla scogliera provocando la caduta di pietre sulla spiaggia.

Lampedusa isola dei Conigli, Turista ferito

Lampedusa isola dei Conigli, Turista ferito. Nulla di allarmante, niente frana, come si credeva in un primo momento.

Solo una caduta di alcune pietre tra l’isola dei Conigli e la Tabaccara, di Lampedusa. E’ rimasto leggermente ferito un turista di 52 anni.

I vigili del fuoco del distaccamento di Lampedusa hanno aiutato l’uomo a scendere dal costone roccioso dove si era arrampicato.

Il turista era salito sulla scogliera direttamente dal mare, in quella zona con il fondale basso, per scattare delle fotografie.

La notizia è stata ingigantita creando panico tra i tanti bagnanti che si trovavano nella zona della Tabaccara e sulla vicina spiaggia dell’isola dei Conigli.

I piccoli atolli in questa stagione sono strapieni di bagnanti che si sono spaventati, mentre i Vigili del fuoco parlano di “piccolo smottamento”.

L’uomo sarà molto probabilmente multato.

Gli operatori della Riserva sottolineano che è vietato arrampicarsi, allontanarsi dai sentieri, prelevare piante, animali e rocce.

Lampedusa isola dei Conigli, Turista ferito

È vietato anche avvicinarsi a meno di 100 metri dai costoni rocciosi.

Tutto il costone, è interdetto per rischio frane ed è presente la segnaletica di divieto.

Il responsabile regionale del Dipartimento della Protezione Civile, Calogero Foti ha precisato:

«L’incidente occorso al turista in vacanza a Lampedusa ha a che fare con l’imprudenza».

Poi conclude:

«Consigliamo sempre di evitare di avventurarsi attraverso sentieri e percorsi impervi e poco battuti affinché una vacanza non si trasformi in uno spiacevole ricordo».

Durante tutte le operazioni di soccorso il responsabile regionale della Protezione Civile è stato in contatto costante con la Guardia Costiera e i vigili del fuoco, che hanno tratto in salvo l’escursionista.

Nel corso delle operazioni i collegamenti sono mantenuti anche con il sindaco di Lampedusa Totò Martello.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*