LIBERATO PESCHERECCIO TRAMONTANA

L'armatore del peschereccio: «Al momento il Tramontana si trova in pesca, con altri pescherecci»

Liberato peschereccio Tramontana. Il moto pesca sequestrato martedì scorso da una motovedetta libica ha già lasciato Misurata. L’equipaggio si trova in acque internazionali.

LIBERATO PESCHERECCIO TRAMONTANA

Liberato peschereccio Tramontana. Nino Carlino, presidente del Distretto della pesca e crescita blu di Mazara del Vallo ha annunciato:

«Il peschereccio Tramontana si trova già in acque internazionali, fuori dall’area a rischio sequestri».

Aggiunge il presidente del distretto pesca: «Il pescato è stato sequestrato e i marittimi non faranno immediato rientro a casa, ma proseguiranno nelle loro battute di pesca nel Canale di Sicilia».

Il “Tramontana”, ha a bordo sette uomini di equipaggio, cinque italiani e due tunisini, era stato sequestrato martedì scorso.

Intercettato dai militari libici a circa 60 miglia al largo di Misurata era stato condotto nel porto della stessa città.

Il rilascio è stato annunciato da Palazzo Chigi ed è avvenuto ieri sera.

Liberato peschereccio Tramontana

Giuseppe Pipitone, armatore del peschereccio Tramontana, dissequestrato ieri sera poco dopo le ore 20,30 ha affermato:

«Sono contento di come si sia conclusa la vicenda in Libia, tenuto conto che il Paese al momento non è stabile».

Poi, aggiunge: «Il peschereccio ha lasciato Misurata scortato da motovedette libiche. Ho sentito stamattina il comandante e mi ha rassicurato sul fatto che tutto l’equipaggio sta bene».

Conclude Pipitone: «Al momento il Tramontana si trova in pesca, con altri pescherecci, ma distante dalla zona di pesca libica».

Pipitone, inoltre, ringrazia le istituzioni, a tutti i livelli, che si sono adoperate per il dissequestro e la Marina militare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*