PREZIOSI PALIOTTI IN MOSTRA A CATANIA

I preziosi paliotti in mostra a Catania. Le opere, realizzate tra il 1650 e il 1772, sono state create con materiali preziosi, quali argento, corallo e filato d'oro.

PREZIOSI PALIOTTI IN MOSTRA A CATANIA

Preziosi paliotti in mostra a Catania. Le antiche architetture che rivestono gli altari verranno esposte al Castello Ursino.

Esposti dal 20 luglio al 20 ottobre sono stati realizzati da artisti importanti e provengono da Messina e Trapani.

Le opere, realizzate tra il 1650 e il 1772, sono state create con materiali preziosi, quali argento, corallo e filato d’oro.

L’evento espositivo è stata organizzata dalla Regione Siciliana e verrà inaugurata dal presidente della Regione Nello Musumeci.

La sovrintendente Rosalba Panvini e Salvatore Rizzo sono gli ideatori e hanno anche curato la ristampa del catalogo.

La mostra “Architetture barocche in argento e corallo” celebrerà le abilità degli artisti della penisola.

A far da protagonista all’esposizione sarà il “paliotto”, che nel corso della storia è stato oggetto di numerose interpretazioni artistiche.

Preziosi paliotti in mostra a Catania

Grazie alla sua presenza all’interno delle chiese, sarà possibile ammirare vari esempi realizzati con materiali preziosi.

Questi pezzi d’arte, che uniscono sacro e bellezza, hanno raggiunto l’apice con il periodo Barocco, epoca di importante espressione artistica per l’isola.

I motivi decorativi permetteranno ai visitatori, di fare un salto nel passato e ammirare lo sfarzo dell’epoca e una riflessione sul sacro, le cui peculiarità erano espresse nella ricchezza dell’arte.

Si ringraziano la sopraintendente Rosalba Panvini, il dirigente generale del dipartimento dei beni culturali Sergio Alessandro, l’assessore alla cultura Barbara Mirabella e il sindaco Salvo Pogliese.

Valentina Reito

1 Commento

  1. finalmente un po di CULTURA a CATANIA!!!non solo il disastro del TEATRO MASSIMO,ma c’e’ ancora speranza.Avete letto della visita di BERNARD BERENSON a CATANIA?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*