MYTHOS OPERA FESTIVAL, IL PROGRAMMA

Mythos Opera Festival, il programma. Quest’anno la direzione artistica è affidata a Nino Strano che, smesse le vesti di politico, ha ripreso la propria attività nel campo delle arti.

MYTHOS OPERA FESTIVAL, IL PROGRAMMA

Mythos Opera Festival, il programma. Inizia la terza stagione operistica del noto evento musicale, formidabile e colmo di novità.

Attesa rassegna operistica in programma tra il 16 luglio e l’1 settembre in alcune tra le più suggestive location siciliane.

Quest’anno la direzione artistica è affidata a Nino Strano che, smesse le vesti di politico, ha ripreso la propria attività nel campo delle arti.

Questa edizione del Mythos è dedicata al maestro Zeffirelli, recentemente scomparso, che tra l’altro riprende anche nel nome il Circuito del Mito, che inventò proprio lui quando fu assessore regionale al Turismo.

Nino Strano dichiara: «Una dedica ad un genio della bellezza, dell’arte, della signorilità».

 Franco Zeffirelli ha scritto pagine indelebili con opere straordinarie, fino all’ultima Traviata, andata in scena poche sere fa all’Arena di Verona.

Si inizierà il 16 luglio con un’emozionante Cavalleria Rusticana, opera in un unico atto di Pietro Mascagni, nella magnifica Scalinata Santa Maria del Monte di Caltagirone, dichiarata patrimonio dell’Umanità.

 Il 22 luglio andrà in scena, nella suggestiva atmosfera del Teatro Antico di Taormina, La Traviata, opera in tre atti di Giuseppe Verdi, poi in replica al Teatro di Verdura di Palermo il 21 ed il 28 agosto.

Curerà le due regie Nino Strano, con la co-regia di René Fiorentini. Nel centenario della sua scomparsa, il Mythos Opera Festival dedica, inoltre, due serate al grande compositore Ruggero Leoncavallo.

Il 29 luglio andrà in scena al Teatro Antico di Taormina e il 7 agosto al Teatro di Verdura di Palermo, il collaudato dittico verista Cavalleria Rusticana e Pagliacci, su musiche, rispettivamente, di Pietro Mascagni e Ruggero Leoncavallo.

Dirigerà l’Orchestra Filarmonica della Sicilia, come in Cavalleria Rusticana a Caltagirone, il maestro Francesco Di Mauro.

Mythos Opera Festival, il programma

Grande attesa anche per Aida, in programma il 12 agosto al Teatro Antico di Taormina ed il 14 agosto al Teatro di Verdura di Palermo.

A firmare la regia e impreziosire questa terza edizione del Mythos sarà il maestro Attilio Colonnello, pittore, scenografo e regista, tra le più grandi personalità artistiche internazionali.

L’opera in quattro atti di Verdi vedrà anche l’illustre presenza di Giovanna Casolla, nel ruolo di Amneris, tra i più apprezzati soprani sulla scena internazionale, e di Marco Boemi, tra i più noti direttori d’orchestra.

Nino Strano commenta dicendo di essere orgoglioso dell’idea, tra l’altro apprezzata dal sindaco di Caltagirone, Gino Ioppolo e metterla in scena nella Scalinata monumentale della città, patrimonio dell’umanità.

Ci sarà inoltre un cast di ottimo livello. Suo collaboratore sarà il maestro René Fiorentini, che ha lavorato con Mauro Bolognini e Attilio Colonnello.

Nino Strano dichiara: «Noi saremo a Taormina con La Traviata, di cui sarò regista, con Cavalleria Rusticana e Pagliacci e con Aida»

«Le scene e la regia di Attilio Colonnello, un grande nome del teatro ricordato da tutti. E poi saremo al Teatro di Verdura di Palermo».

Giada Pagliari

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*