FESTA DELLA MIETITURA A LONGI

Festa della mietitura a Longi. L’evento si svolgerà proprio nei terreni messi a disposizione del mulino dove verrà effettuata la mietitura di grani antichi siciliani.

FESTA DELLA MIETITURA A LONGI

Festa della mietitura a Longi. La manifestazione si terrà domenica 14 a Portella Gazzana nel comune di Longi in provincia di Messina.

L’Antico Mulino a Pietra di Longi vi invita a partecipare all’evento, organizzato in collaborazione con il Parco dei Nebrodi e con il patrocinio del comune di Longi e Galati Mamertino.

Festa della mietitura a Longi

L’evento si svolgerà proprio nei terreni messi a disposizione del mulino dove verrà effettuata la mietitura di grani antichi siciliani.

Infatti le squadre locali di mietitori raccoglieranno le spighe con la tradizionale tecnica della raccolta a falce.

Inoltre vi sarà la possibilità di assistere alla raccolta dei grani antichi siciliani tramite “ A Pisera” che consente di staccare i chicchi dalle spighe facendo calpestare i fasci di grano raccolti dai cavalli.

Infatti, i puledri ruotano all’interno dell’area, così i contadini con i forconi separano la paglia dai semi.

Festa della mietitura a Longi

E ancora si potrà gustare i prodotti tipici del territori dei Nebrodi grazie alla partecipazione di altre aziende del territorio in settori come:

la ristorazione, l’apicultura di ape nera sicula e la produzione dei salumi di suino nero dei Nebrodi. Proprio a Longi si è iniziato il percorso di salvaguardia di questo straordinario esempio di produzione d’eccellenza del territorio nebroideo.

L’evento ha lo scopo di sensibilizzare la comunità al recupero di tradizioni contadine che solo grazie alle generazioni precedenti che hanno tramandato la passione e lo spirito di sacrificio per la coltivazione della terra.

Festa della mietitura a Longi

La manifestazione offre la possibilità di osservare l’intera filiera della produzione del grano dalla coltivazione, alla macinazione tramite pietra naturale.

Inoltre, si potrà assistere alla produzione di prodotti finiti come pane, pasta e biscotti che vengono realizzati con grani antichi siciliani di produzione locale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*