CONCLUSO TAO FILM FEST 2019 – INTERVISTE

Felice Gianvito Casadonte a fine cerimonia ha affermato: "Taormina è tornata".

Concluso Tao Film Fest 2019 - Interviste. La 65° edizione è stata prodotta e organizzata da Videobank, assieme ai direttori artistici Silvia Bizio e Gianvito Casadonte.

CONCLUSO TAO FILM FEST 2019 – INTERVISTE

Concluso Tao Film Fest 2019 – Interviste. Giunge al termine la 65° edizione del Taormina Film Fest, riscuotendo un enorme successo non solo regionale ma soprattutto nazionale.

Grazie ai 78 film in programma in rappresentanza di 24 differenti Paesi, Taormina si è trasformata nella capitale del cinema, attirando a sè numerosi spettatori nel corso della settimana.

Il Festival ha inoltre riscosso successo anche sui social attraverso le 400mila visualizzazioni accumulate tra la settimana della kermesse e la serata di venerdì.

A sostegno di una fruttifera risonanza mediatica, hanno partecipato al Festival numerose stelle internazionali del cinema che hanno contribuito ad elogiare la cultura cinematografica in Sicilia.

Tra questi presenti Nicole Kidman, Octavia Spencer, Julia Ormond, Martha Coolidge, Alessandro Haber, Bruce Beresford, Peter Greenway e Phillip Noyce premiati con il Taormina Arte Award.

Concluso Tao Film Fest 2019 - Interviste

Sono stati premiati con il Taormina Arte Award anche Fulvio Lucisano e Dominique Sanda, la quale ha ricevuto il premio nel corso della cerimonia finale di sabato 6 luglio.

Importante la partecipazione sia del regista Oliver Stone, il quale ha ricevuto il Premio “Angelo D’Arrigo” e ha diretto la giuria lungometraggi. che dell’attore statunitense Richard Dreyfuss.

Concluso Tao Film Fest 2019 - Interviste

Hanno fatto parte della stessa giuria lungometraggi anche André Aciman, Carlo Siliotto, Paolo Genovese, Elisa Bonora, Carolina Crescentini e Julia Ormond.

Da sottolineare l’annuncio della Apple, che ha reso ufficiale il proprio ingresso ufficiale al Festival con la presentazione della sua nuova serie drammatica “Truth Be Told”.

La serie è stata creata da Nichelle Tramble ed è stata ispirata dal romanzo di Kathleen Barber.

La stessa Apple ha pure presentato il suo documentario “The Elephant Queen” diretto da Mark Deeble e Victoria Stone,

Il film “Hala” diretto da Minhal Baig con la produzione esecutiva di Jada Pinkett Smith.

Concluso Tao Film Fest 2019 - Interviste

Per quanto concerne l’assegnazione dei premi durante la cerimonia di chiusura, la giuria lungometraggi ha decretato i seguenti vincitori:

PREMIO CARIDDI D’ORO per il MIGLIOR FILM: “Show Me What You Got”, di Svetlana Cvetko.

PREMIO CARIDDI D’ARGENTO per la MIGLIOR REGIA: Minhal Baig per “Hala”.

PREMIO CARIDDI D’ARGENTO per la MIGLIOR SCENEGGIATURA: “Picciridda”, scritto da Paolo Licata con la collaborazione di Ugo Chiti e basato sul romanzo di Catena Fiorello.

Concluso Tao Film Fest 2019 - Interviste

PREMIO MASCHERA DI POLIFEMO per il MIGLIOR ATTORE: Jarrid Geduld per il film “Ellen: die storie van Ellen Pakkies”.

PREMIO MASCHERA DI POLIFEMO per la MIGLIOR ATTRICE: Jill Levenberg per il film “Ellen: die storie van Ellen Pakkies”.

MENZIONI SPECIALI: “Nello spirito delle giovani donne viste in Hala, Show me what you got, Picciridda, This Teacher, Vai, In the life of Music e Azali vorremmo onorare le interpretazioni di Marta Castiglia e Lucia Sardo nel film Picciridda”.

In seconda sezione, la giuria documentari composta da Donatella Finocchiaro, Bedonna Smith, Andrea Pallaoro e Patrizia Chen ha assegnato il Premio “Cariddi”:

PREMIO MIGLIOR DOCUMENTARIO a “One Child Nation” diretto da Nanfu Wange Jialing Zhang.

Sottolinea la giuria: «Un film che ci ha commosso profondamente perla sua onestà e per il suo impegno»

Aggiunge: «a dare luce su un momento buio nella storia che continua ad avere impatto sulla vita di miliardi di persone intorno al mondo oggi».

MENZIONI SPECIALI a Patma Tungpuchayakul per “Ghost Fleet” e a Andrea Crosta per “Sea of Shadows”.

La motivazione della giuria: “Due personaggi che abbiamo incontrato nei film che abbiamo visto e che hanno toccato i nostri cuori come eroi».

Continua: «avendo messo la loro vita in pericolo e rischiando tutto per difendere l’umanità e il futuro del pianeta».

Infine, i rimanenti premi sono stati assegnati ai seguenti partecipanti:

PREMIO VIDEOBANK all’attrice catanese Guja Jelo e al cantante ennese Mario Incudine.

PREMIO DEL FESTIVAL a Luca Josi, Executive Vice President, Brand Strategy, Media & Multimedia Entertainment di TIM VISION.

Questa la motivazione: “per il significativo contributo che ha dato al cinema in Italia con le sue pubblicità collegate all’immaginario filmico“.

PREMIO WELLA a Maria Grazia Cucinotta.

Concluso Tao Film Fest 2019 - Interviste

MENZIONE SPECIALE TAORMINA FILM FEST al corto “Il giorno più bello”, scritto e diretto da Valter d’Errico e prodotto da Jo Champa.

Questa la motivazione: “per essere vicino a tutte le persone vittime di violenza e per aver veicolato il messaggio che la denuncia e’ fondamentale. Denunciate!”.

Concluso Tao Film Fest 2019 - Interviste

PREMIO CENTER STAGE COMPETITION per il MIGLIOR FILM della giuria di studenti delle università di Catania e Messina, coadiuvato da studenti internazionali a “Spiral Farm”, di Alec Tibaldi, con Piper De Palma.

PREMIO CENTER STAGE COMPETITION MIGLIOR REGIA a Julia Butler per “Slipaway”.

PREMIO SPECIAL AIR ITALY per un giovane emergente siciliano a Marta Castiglia per la sua interpretazione in “Picciridda”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*