CATANIA IN DISSESTO, GIOVEDÌ SIT IN

I sindacati invitano tutti a partecipare massicciamente giovedì dalle 10 in piazza Università al sit-in di protesta

Catania in dissesto, giovedì sit in. Dopo la riunione in prefettura l’ansia dei sindacati: «Il blocco riguarderà tutti». Giovedì il sit in.

CATANIA IN DISSESTO, GIOVEDÌ SIT IN

Catania in dissesto, giovedì sit in.  Molto allarmati i segretari di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, Giacomo Rota, Maurizio Attanasio, Enza Meli e Giovanni Musumeci, che oggi hanno partecipato a una riunione in prefettura sul dissesto finanziario.

Secondo i responsabili sindacali: «Al Comune di Catania, per ammissione dello stesso sindaco, dai primi giorni del prossimo mese di giugno saranno bloccati i pagamenti. Per tutti».

Poi affermano: «Ringraziamo il prefetto Claudio Sammartino perché convocando oggi il tavolo sul dissesto ha consentito che questa amara verità emergesse in tutta la sua drammaticità.

«Non siamo dispostiaggiungono i sindacalisti – ad accettare ancora promesse fatue, senza date né certezze, dal governo nazionale e da quello regionale».

Aggiungono ancora: «E nessuno ci chieda con arroganza di aspettare in silenzio l’appuntamento elettorale di domenica per il nuovo EuroParlamento di Bruxelles perché, intanto, i catanesi soffrono qui e adesso».

Continuano amareggiati i delegati: «Innanzitutto, i cittadini più deboli come i disabili gravi che rischiano di vedersi negato il diritto all’assistenza». Catania in dissesto, giovedì sit in

A questo punto Rota, Attanasio, Meli e Musumeci invitano: «lavoratori, pensionati, disoccupati e studenti a partecipare massicciamente giovedì a partire dalle 10 in piazza Università al sit-in di protesta organizzato da Cgil, Cisl, Uil e Ugl».

La manifestazione è organizzata: «contro i colpevoli ritardi e la sconcertante inerzia delle istituzioni politiche di fronte al disastro sociale di Catania».

E permetterà di: «alzare ulteriormente la voce perché qualcuno vuole spegnere la luce di questo territorio».

I segretari dei quattro sindacati sottolineano inoltre, che: «i catanesi che non chiedono elemosine, ma pari opportunità».

Inoltre rivendicano: «un contributo straordinario che aiuti Catania, com’è avvenuto per altre grandi aree metropolitane, nello sforzo doveroso di risanamento e rilancio».

Con la pretesa che: «vengano cambiate regole-capestro a causa delle quali una città è stata condannata alla morte per soffocamento».

Infine concludono i sindacalisti: «Il nostro sit-in non è contro l’amministrazione comunale, ma l’amministrazione comunale, che oggi finalmente chiama alle proprie responsabilità il governo nazionale con la lettera del sindaco al presidente del Consiglio, faccia ascoltare con coraggio e durezza la voce dei catanesi nei palazzi della politica. A Roma come a Palermo».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*