MACBETH A MODICA CON IL CORO LIRICO SICILIANO

A dirigere l'Orchestra Filarmonica del Teatro Garibaldi di Modica, la sapiente e accurata bacchetta di Gaetano Costa

Macbeth a Modica con il Coro Lirico Siciliano. L'appuntamento è, dunque, a Modica al Teatro Garibaldi, venerdì 26 aprile per godere di una delle storie più note e affascinanti di tutti i tempi. Cast di assoluto prestigio che vede schierati: Carmelo Corrado Caruso nel ruolo del titolo, Daniela Schillaci nei panni di Lady Macbeth, Max Jota in quelli di Macduff e Gaetano Triscari interprete di Banco.

MACBETH A MODICA CON IL CORO LIRICO SICILIANO

Macbeth a Modica con il Coro Lirico Siciliano. Evento culturale di grande spessore come ormai ci ha abituati da tempo il Teatro Garibaldi: il debutto di ‘Macbeth’, capolavoro del Maestro Giuseppe Verdi, opera lirica tratta dall’omonima opera teatrale del genio di William Shakespeare, considerata il suo più grande e noto lavoro che sarà rappresentata venerdì 26 aprile alle 21.

Modica, magnifica città patrimonio dell’Unesco, nota per i suoi splendidi paesaggi, la storia e il fascino che colpisce le migliaia di turisti che ogni anno scelgono di farle visita, accoglierà il Coro Lirico Siciliano che si esibirà con la famosissima opera lirica.

Macbeth a Modica con il Coro Lirico SicilianoIl Sovrintendente Giorgio Cannata e il Direttore Artistico Giovanni Cultrera hanno scritturato, come sempre, un cast di assoluto prestigio che vede schierati: Carmelo Corrado Caruso nel ruolo del titolo, Daniela Schillaci nei panni di Lady Macbeth, Max Jota in quelli di Macduff e Gaetano Triscari interprete di Banco.

Quindi, ancora una volta assisteremo all’esibizione di Mariagrazia Caruso nel ruolo della Dama, Riccardo Palazzo in quello di Malcolm, Riccardo Bosco il medico, Matteo Siculo come sicario e domestico e le apparizioni Francesca Rollo e Giulia Currenti.

A dirigere l’Orchestra Filarmonica del Teatro Garibaldi di Modica, la sapiente e accurata bacchetta di Gaetano Costa, mentre a tirare le fila della complessa vicenda, che vede ambizione e brama sfrenata di potere protagonisti indiscussi della trama, ci sarà la originale regia di Ezio Donato e a curare i movimenti scenici Donatella Capraro.

Scenografie e costumi sono stati affidati al Liceo Artistico di Modica, per affermare il principio che il teatro è della città e dei suoi cittadini, e tutti devono sentirsi parte attiva di questo imprescindibile strumento di crescita umana, oltre che di svago.

L‘allestimento è della Fondazione Teatro Garibaldi, che vuole dimostrare che nell’attuale desertificazione culturale del nostro paese è possibile, con impegno, volontà e abnegazione, fare cultura seriamente, nonostante la complessa situazione economica.

L’occasione vedrà il debutto a Modica di un’altra eccellenza sicula, che in dieci anni di attività artistica ha già conquistato teatri, festival e premi in mezzo mondo, da oriente a occidente, ivi compreso l’ambìto ‘International Opera Award’, Oscar della Lirica.Macbeth a Modica con il Coro Lirico Siciliano

Il Coro Lirico Siciliano, è ritenuto dai maggiori esperti del settore uno dei migliori enti corali lirico-sinfonici a livello internazionale, ha inciso dvd e cd per alcune tra le più importanti case discografiche.

Le interpretazioni del CSL sono state trasmesse in diretta su RaiUno, Sky e nei cinema di tutto il mondo, ha collaborato ed è stato diretto da alcuni dei più grandi artisti della scena internazionale come José Carreras: il Coro Lirico Siciliano, istruito, come sempre, dal Maestro del Coro stabile Francesco Costa.

Il CLS vestirà i panni di quello che dallo stesso Verdi è considerato come il terzo interprete principale dell’opera: sicari, nobili profughi scozzesi, messaggeri del re, soldati inglesi, bardi e, soprattutto, streghe animeranno il palcoscenico del Garibaldi, contribuendo a offrire al pubblico le emozioni e il fascino che solo l’opera, che è la summa di tutte le arti, può regalare.

L’appuntamento è, dunque, a Modica venerdì 26 aprile per godere di una delle storie più note e affascinanti di tutti i tempi, confidando che il folto pubblico presente possa tributare lunghi e calorosi applausi a tutti gli interpreti e, dulcis in fundo, alla Fondazione, con il suo Presidente Ignazio Abbate e il Vice Giorgio Rizza, che, di concerto con il Sovrintendente e il Direttore Artistico, con il loro operato si sono adoperati affinché questa magnifica opera possa avere luogo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*