CATANIA-SICULA LEONZIO 1-0, RIGORE ESSENZIALE DI LODI

Il Catania vince contro la Sicula Leonzio nel derby valevole per la trentaseiesima giornata di campionato.

Catania-Sicula Leonzio 1-0, rigore essenziale di Lodi. Il Catania riesce a contenere la propositività offerta nel secondo tempo dalla Sicula Leonzio e conquista tre punti importanti per il blindaggio del terzo posto grazie al rigore di Lodi.

CATANIA-SICULA LEONZIO 1-0, RIGORE ESSENZIALE DI LODI

Catania-Sicula Leonzio 1-0, rigore essenziale di Lodi. Il Catania affronta la Sicula Leonzio nel derby valevole per la trentaseiesima giornata di campionato. I padroni di casa allenati da Walter Novellino scendono in campo con il 4-3-3.

A sostenere Matteo Pisseri tra i pali confermato il quartetto difensivo composto dai terzini Luca Calapai e Giovanni Marchese e dalla coppia centrale Aya-Esposito.

Sulla mediana spazio a capitan Biagianti, titolare dopo l’assenza per infortunio al gemello mediale, e Christian Llama a sostegno del trequartista Francesco Lodi.

Catania-Sicula Leonzio 1-0, rigore essenziale di LodiNel reparto offensivo confermato il centravanti Alessandro Marotta accompagnato dagli esterni Vincenzo Sarno e Kalifa Manneh.

La Sicula Leonzio di Vincenzo Torrente replica lo schema degli etnei. Titolare Emanuele Polverino in porta, mentre in difesa spazio all’ex Catania Andrea De Rossi e Tommaso Squillace sulle fasce e ai centrali Giuliano Laezza e Manuel Ferrini.

A centrocampo riflettori puntati sul regista di spinta Sonny D’Angelo sostenuto dai mediani Linas Megelaitis e Francesco Marano.

In attacco il tecnico bianconero schiera l’unica punta Edgaras Dubickas con l‘alternanza in zona offensiva dei due esterni Luca Miracoli e Antonio Gammone.

L’intensità del match cresce soltanto al ventesimo minuto quando il Catania si rende pericoloso con Llama che in contropiede prova il sinistro ma il pallone finisce sugli spalti.

Al minuto 23 Sarno e Marotta regalano calcio spettacolo attraverso scambi proficui di tacco che terminano con il tiro di Marotta facile da parare per Polverino.

I rossoazzurri proseguono l’avanzata offensiva un minuto dopo con Lodi, il quale inserisce Marchese in area con un cross prelibato ma il portiere della Sicula Leonzio classe 1997 neutralizza il tapin vincente del terzino etneo.

Trascorsa la prima mezz’ora di gioco Sarno aggancia con uno stop e tira al volo sfiorando leggermente il palo destro e allarmando Polverino, particolarmente impegnato in questi minuti di partita.

Al rientro dagli spogliatoi, dopo un primo tempo di assoluto dominio offensivo da parte del Catania con la Sicula Leonzio poco incisiva, i rossoazzurri insistono in zona avversaria al minuto 47 con Llama, il quale si libera dalla marcatura bianconera ma il tiro si esaurisce sopra la traversa.

La prima occasione pericolosa della formazione bianconera ospite avviene al cinquantesimo minuto quando la Leonzio ottiene un calcio di punizione. In volo Pisseri interviene di pugno e respinge lontano dalla mischia. Catania-Sicula Leonzio 1-0, rigore essenziale di Lodi

Il match subisce una svolta al minuto 52. Calapai, partito dalle retrovie, viene atterrato irregolarmente dentro l’area di rigore, dal dischetto Lodi insacca il pallone nel minuto successivo nell’angolino destro evitando l’intervento quasi decisivo di Polverino, il quale aveva indovinato il lato del trequartista etneo, e porta in vantaggio il Catania sul punteggio di uno a zero.

La Sicula Leonzio prova a pareggiare i conti al minuto 61 dopo l‘insermento di Megelaitis sugli sviluppi di un calcio di punizione ma Pisseri esce dalla sua area e nega la gioia del gol al centrocampista lituano.

I bianconeri insistono al minuto 75 ancora con Megalaitis che calibra il mancino bloccato dall’estremo difensore rossoazzurro in due tempi.

Dopo lo squillo di Curiale, subentrato al posto di Marotta, al minuto 84, all’ottantaseiesimo minuto Russo porta avanti i compagni bianconeri e, calciando al volo, colpisce il montante della porta ma non inquadra lo specchio, sprecando l’occasione per recuperare le sorti della gara.

Dunque il Catania riesce a contenere la propositività offerta nel secondo tempo dalla Sicula Leonzio e conquista tre punti importanti per il blindaggio del terzo posto grazie al rigore di Lodi, regalando così la gioia ai tifosi del “Cibali” nel corso delle festività pasquali.

 

CATANIA-SICULA LEONZIO 1-0

 

CATANIA (4-3-3): Pisseri; Calapai, Aya, Esposito, Marchese (83′ Valeau); Biagianti (72′ Bucolo), Lodi, Llama (72′ Carriero); Sarno, Marotta (82′ Marotta), Manneh (59′ Di Piazza).

A disp. di Novellino: Bardini, Valeau, Lovric, Carriero, Rizzo, Bucolo, Brodic, Curiale, Di Piazza, Liguori, Pecorino, Distefano.

SICULA LEONZIO (4-3-3): Polverino; De Rossi, Laezza, Ferrini, Squillace; D’Angelo (87′ Cozza), Megelaitis (83′ Vitale), Marano (64′ D’Amico); Dubickas (64′ Russo), Miracoli, Gammone (46′ Gomez).

A disp. di Torrente: Pane, Talarico, Petta, Aquilanti, Milesi, Cozza, Esposito, D’Amico, Vitale, Gomez, Rossetti, Russo.

ARBITRO: Riccardo Annaloro (Collegno)

AMMONIZIONI: Marotta (CT), Squillace (LEO)

RECUPERO: /; 4′ st.

MARCATORI: 53′ Lodi (CT)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*