CORSI DI FORMAZIONE IN SICILIA, SCOPERTA TRUFFA

Undici persone sono state denunciate e accusate

Corsi di formazione in Sicilia, scoperta truffa. Indagine sui finanziamenti dell’Ue sotto i riflettori della Guardia di Finanza varie associazioni riconducibili al politico Ars Savona che ottenevano contributi bypassando i controlli.

CORSI DI FORMAZIONE IN SICILIA, SCOPERTA TRUFFA

Corsi di formazione in Sicilia, scoperta truffa. La guardia di Finanza di Palermo ha eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dalla Procura di Palermo nei confronti di 7 persone fisiche. Destinatario del provvedimento anche il deputato regionale Riccardo Savona, presidente della commissione Bilancio all’Assemblea Regionale Siciliana, e di otto associazioni. Il totale del sequestro è un importo di circa 800mila euro, secondo l’accusa: «indebitamente sottratti al bilancio regionale e comunitario».

Secondo la guardia di finanza: «le indagini hanno scoperto che varie associazioni riconducibili al politico hanno ricevuto numerosi finanziamenti per piani di formazione professionale negli ultimi 15 anni».

Per gli investigatori: «L’elaborazione della documentazione acquisita nei vari assessorati regionali  oltre ai riscontri sul territorio e all’audizione di oltre 50 persone a vario titolo coinvolte nella realizzazione di progetti, ha messo in luce l’esistenza di un’articolata associazione che, dal 2012 a oggi, ha frodato il bilancio regionale e Corsi di formazione in Sicilia, scoperta truffacomunitario attraverso un reiterato modus operandi posto in essere attraverso l’utilizzo di documenti falsi, furti di identità ed emissione di fatture per operazioni inesistenti, avente come unica finalità quella di bypassare i controlli degli enti pubblici per l’ottenimento del contributo economico».

Undici persone sono state denunciate e accusate, tra l’altro, di associazione per delinquere finalizzata alla truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche. Le Fiamme Gialle hanno perquisito le abitazioni degli indagati, compresa la segreteria politica di Savona, per reperire documentazione relativa a ulteriori finanziamenti ottenuti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*