CONTE E TONINELLI IN SICILIA PER SBLOCCARE CANTIERI STATALE AG-CL

Conte e Toninelli in Sicilia per sbloccare cantieri Statale Ag-Cl. Cominciano i lavori sulla statale 640 Agrigento-Caltanissetta. Il premier evidenzia: «Infrastruttura strategica per tutta l’Isola».

CONTE E TONINELLI IN SICILIA PER SBLOCCARE CANTIERI STATALE AG-CL

Conte e Toninelli in Sicilia per sbloccare cantieri Statale AG-CL. Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, insieme al ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, domani alle ore 11:30 si recheranno nei cantieri sulla Strada statale 640 Caltanissetta-Agrigento, in località Bigini.

Conte scrive sui social: «Domani insieme con il ministro Danilo Toninelli sarò in Sicilia per sbloccare il primo cantiere, quello della statale 640 Agrigento-Caltanissetta, infrastruttura strategica per tutta l’Isola, i cui lavori sono fermi da tempo. Rimettiamo in moto il Paese, operando concretamente». Conte e Toninelli in Sicilia per sbloccare cantieri Statale AG-CL

I lavori della Agrigento-Palermo hanno avuto inizio nel 2013, sei anni fa, e dovevano concludersi entro il 2016, dopo tre anni. Il progetto preliminare di ammodernamento risale a 18 anni fa, il finanziamento è del 2005.

Intanto le società affidatarie, proseguiranno i lavori già iniziati, impegnandosi a ultimare nel giro di tre mesi sulla Caltanissetta-Agrigento i tratti in contrada Favarella e fino alla città nissena, e sulla Palermo-Agrigento per eliminare i semafori di Bolognetta, Vicari, e la deviazione a Villafrati, così da accelerare e snellire sensibilmente il traffico.

I pagamenti alle società affidatarie saranno effettuati e garantiti direttamente da Anas che sbloccherà i fondi già accantonati.

L’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, commentando la notizia della visita del capo del Governo al cantiere della Ss 640 Caltanissetta-Agrigento programmata ha detto: «Dalla visita del presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte ci aspettiamo, finalmente, un’attenzione dello Stato alla Sicilia. Lo chiedono i cittadini, lo chiedono le imprese, lo chiedono gli operai. Lo impone il buon senso».

Il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto soddisfatto commenta: «E’ un’opera che, una volta ultimata sarà un’infrastruttura di collegamento indispensabile con le principali direttrici regionali, per la quale è trascorso ormai un ventennio dalla convenzione con Anas».

Poi aggiunge il primo cittadino: «Ci serve sin da allora per far uscire da una marginalità socio-economica e geoConte e Toninelli in Sicilia per sbloccare cantieri Statale AG-CLgrafica l’area centro-meridionale dell’Isola: una realtà territoriale che registra apprezzabili segnali di vivacità imprenditoriale e che potrebbe ancor più crescere quando saranno garantite adeguate condizioni infrastrutturali».

Continua Firetto: «Per tale ragione era partita da Agrigento la protesta di 42 sindaci per lo sblocco di questo, come dell’altro importante cantiere della Agrigento-Palermo sul quale riversiamo da tempo le medesime attese».

Il sindaco di Agrigento conclude: «Mentre c’è una parte d’Italia che dibatte dell’alta velocità o di strade a tre e quattro corsie, qui si attende da anni che l’indispensabile diventi realtà e di propositi e di annunci ne abbiamo sentiti davvero tanti. Questa sia l’ultima riapertura e si dia finalmente addio a semafori, interruzioni, deviazioni, perché la pazienza dei siciliani è stata messa duramente alla prova».

Il presidente del Consiglio alle 11.30 visiterà il cantiere in località Bigini. Subito dopo il rientro a Roma, per l’audizione al Copasir.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*