I PROMESSI SPOSI, SOLD OUT AL METROPOLITAN – INTERVISTA VIDEO

Esordio assolutamente positivo del cast de 'I Promessi Sposi' che ha fatto registrare il sold out al teatro Metropolitan di Catania

I Promessi Sposi, sold out al Metropolitan - intervista video. Lo spettacolo di produzione 'Poetica Eventi' andrà in scena sul palco del teatro Metropolitan anche domenica 10 marzo alle 17:30.

I PROMESSI SPOSI, SOLD OUT AL METROPOLITAN – INTERVISTA VIDEO

I Promessi Sposi, sold out al Metropolitan – intervista video. Esordio assolutamente vittorioso tradotto in sold out al teatro Metropolitan di Catania per il cast de “I Promessi Sposi – Amore e Provvidenza”, commedia musicale incentrata sul celeberrimo romanzo storico di Alessandro Manzoni nella quale l’amore tra i protagonisti Renzo e Lucia è colmo di numerose peripezie percorse dal governante intervento della Provvidenza

La regia guidata da Alessandro Incognito, nelle vesti anche di Renzo Tramaglino, e dall’associata Gisella Calì assieme all’indispensabile aiuto della direttrice musicale Lilla Costarelli e la coreografa Erika Spagnolo, riesce a compiere un’efficace trasposizione della visione ottocentesca in chiave moderna, evidenziando una notevole contemporaneità che mette in risalto le difficoltà che i protagonisti dovranno superare ma soprattutto il carattere psicologico dei singoli personaggi.

E’ così che l’occhio dello spettatore cade immediatamente sull’insicurezza di don Abbondio, interpretato da Franco Colaiemma, modesto curato conteso tra il matrimonio dei due protagonisti principali e tra le insidie del rivale spagnolo don Rodrigo, interpretato da Carmelo Gerbaro, nonostante il successivo provvidenziale intervento di Giuseppe Bisicchia nelle vesti del cardinale Borromeo.

Così come il rimorso della monaca di Monza Gertrude, impersonata da Grace Previti, rea di aver vissuto una vita in convento tanto disprezzata e incosciente quanto peccaminosa in seguito all’innamoramento nei confronti dello “sciagurato” Egidio, interpretato da Bruno Gatto, quest’ultimo complice del rapimento di Lucia Mondella, interpretata da Maria Cristina Litrico, adoperato dal I Promessi Sposi, sold out al Metropolitan - intervista video“signorotto” spagnolo mentre la promessa sposa di Renzo si trova sotto il tetto della stessa monaca.

A costruire un eccellente ponte di comunicazione tra l’arcaicità ottocentesca e la modernità storico-sociale dei giorni nostri contribuiscono i raffinati costumi realizzati da Rosy Bellomia, le imponenti scenografie mobili di Gaetano Tropea e il video mapping di Riccardo Guttà, in un ambiente in cui la colonna sonora combattiva ma allo stesso tempo cupa e la raffinatezza dei dialoghi tra i personaggi della commedia musicale permettono la risurrezione di un pathos surreale a tratti grottesco.

Lo spettacolo di produzione Poetica Eventi andrà in scena sul palco del teatro Metropolitan anche domenica 10 marzo alle 17:30. 

Foto e servizio video Pietro Torre

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*