CATANZARO-CATANIA 1-2, PRIMA VITTORIA FUORI CASA DELL’ANNO

Il Catania vince contro il Catanzaro terzo in classifica a pari punti con i rossoazzurri

Catanzaro-Catania 1-2, prima vittoria fuori casa dell'anno. Dunque gli etnei conquistano tre punti importantissimi in ottica promozione e, grazie alla ricetta Novellino, dimenticano momentaneamente il digiuno fuori casa, ottenendo la prima vittoria in trasferta nel girone di ritorno contro una delle favorite in campionato.

CATANZARO-CATANIA 1-2, PRIMA VITTORIA FUORI CASA DELL’ANNO

Catanzaro-Catania 1-2, prima vittoria fuori casa dell’anno. Dopo il pareggio casalingo ottenuto contro il Potenza, il Catania incontra la terza in classifica Catanzaro a pari punti con i rossoazzurri allo stadio “Nicola Ceravolo”.

Catanzaro-Catania 1-2, prima vittoria fuori casa dell'annoI padroni di casa allenati da mister Auteri, in questo match squalificato e sostituito dal tecnico in seconda Cassia, scendono in campo con il 3-4-3. Tra i pali torna titolare Jacopo Furlan coperto dal tridente difensivo composto da Daniele Celiento, Cristian Riggio e Andrea Signorini.

Sulle retrovie spazio a Giuseppe Statella e Giacomo Casoli accompagnati dai centrali Mattia Maita e Alvaro Iuliano. Reparto offensivo occupato dal centravanti ex Reggina Andrea Bianchimano sostenuto dagli esterni Mamadou Kanoute ed Eugenio D’Ursi.

Per gli etnei Walter Novellino adotta il 3-5-2. Confermato Matteo Pisseri in porta e il trio di difesa formato da Ramzi Aya, Tommaso Silvestri e Giovanni Marchese.

In posizione esterna riflettori puntati sui terzini avanzati Luca Calapai e Joel Baraye, mentre a centrocampo confermato da regista Francesco Lodi accompagnato da capitan Biagianti e Giuseppe Rizzo. In attacco dominio di campo concesso alla coppia offensiva composta da Alessandro Marotta e Matteo Di Piazza.

Trascorsi soltanto tre minuti dal fischio d’inizio il Catanzaro si porta in vantaggio con D’Ursi il quale, sugli sviluppi del secondo corner per i giallorossi, stacca di testa e insacca il pallone in rete.

Il primo accenno di risposta degli etnei arriva al minuto 11 con un destro caricato da Calapai lontano dallo specchio di porta.Catanzaro-Catania 1-2, prima vittoria fuori casa dell'anno

Passata un’abbondante mezz’ora di gioco Di Piazza, su cross di Calapai dentro l’area, colpisce di testa ma manda il pallone sopra la traversa.

Nonostante il dialogo espresso in maniera ridotta rispetto allo standard messo in pratica in stagione, al minuto 38 D’Ursi calcia di prima davanti a Pisseri ma stavolta l’estremo difensore etneo respinge via, non concedendo di allungare le distanze ai giallorossi.

Il Catania pareggia i conti al quarantaquattresimo, minuto in cui Di Piazza, scattato in area avversaria, comunica col compagno di reparto Marotta il quale, avendo superato la difesa calabrese, si inventa un tiro a giro vincente che beffa Furlan, realizzando la rete dell’uno a uno.

Al rientro dagli spogliatoi avviene un capovolgimento del match. Approfittando di un errore di Casoli al minuto 55 i rossoazzurri ripartono in contropiede, Marotta lancia in avanti Di Piazza che, lasciato solo dalla difesa catanzarese, costringe Furlan ad uscire dai pali e a porta vuota accompagna il pallone dentro, portando in vantaggio gli etnei sul punteggio di uno a due.

Nel corso del secondo tempo il Catanzaro, dopo la sostituzione tra Bianchimano e Fischnaller, assume un atteggiamento più propositivo rispetto ai primi quarantacinque minuti mancando tuttavia l’incisività sotto porta, mentre il Catania contiene efficacemente le ripartenze avversarie.

Catanzaro-Catania 1-2, prima vittoria fuori casa dell'annoComplice il fraseggio preponderante sulla metacampo pe entrambe le compagini, solo al minuto 88 i giallorossi mandano un segnale di sblocco con Maita, il quale davanti la porta prova una spizzicata leggera ma Pisseri blocca miracolosamente in tuffo.

L’ultima occasione pericolosa della partita si verifica sullo scadere dei cinque minuti di recupero quando Manneh cerca l’angolino alto della porta ma il pallone si spegne fuori. 

Dunque gli etnei conquistano tre punti importantissimi in ottica promozione e, grazie alla ricetta Novellino, dimenticano momentaneamente il digiuno fuori casa, ottenendo la prima vittoria in trasferta nel girone di ritorno contro una delle favorite in campionato.

CATANZARO-CATANIA 1-2

CATANZARO (3-4-3): Furlan; Celiento, Riggio, Signorini (83′ Eklu); Statella (63′ Favalli), Maita, Iuliano (63′ De Risio), Casoli; Kanoute, Bianchimano (63′ Fischnaller), D’Ursi (78′ Ciccone).

A disp. di Cassia: Elezaj, Mittica, Nicoletti, Pambianchi, Favalli, Posocco, De Risio, Lame, Eklu, Giannone, Fischnaller, Ciccone.

CATANIA (3-5-2): Pisseri; Aya, Silvestri, Marchese (91′ Lovric); Calapai, Biagianti, Lodi (84′ Bucolo), Rizzo, Baraye; Marotta, Di Piazza (73′ Manneh).

A disp. di Novellino: Bardini, Lovric, Valeau, Bucolo, Angiulli, Llama, Brodic, Liguori, Manneh.

ARBITRO: Ivan Robilotta (Sala Consilina)

AMMONIZIONI: Silvestri (CT), Rizzo (CT), Signorini (CZ), Marchese (CT), Kanoute (CZ), Pisseri (CT)

RECUPERO: /; 5′ st.

MARCATORI:  3′ D’Ursi (CZ); 44′ Marotta (CT), 55′ Di Piazza (CT)

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*