EX PROVINCE, GOVERNO STANZIA 300MLN

Ex province, governo stanzia 300Mln. I deputati regionali del movimento cinque stelle hanno annunciato che sono in arrivo 300 milioni di euro stanziati dal governo per le ex province.

EX PROVINCE, GOVERNO STANZIA 300MLN

Ex province, governo stanzia 300Mln. Il deputato del Movimento 5 Stelle all’Ars, Giancarlo Cancelleri, a commento della proposta di accordo varata dal ministero dell’Economia in base alla quale lo Stato intende mettere a disposizione delle ex Province 300 milioni di euro per 3 anni, 100 milioni l’anno, a fronte di un impegno della Regione a garantire un importo equivalente.

Cancelleri afferma: «Dal governo Conte una grossa boccata d’ossigeno per le ex Province, l’ennesima dimostrazione che l’esecutivo nazionale è sempre molto vicino alla Sicilia».

Cancelleri aggiunge: «Questa concreta proposta è l’ennesima plastica dimostrazione di una grandissima attenzione del governo centrale verso la nostra isola che non ha precedenti nei passati governi. Ai 540 milioni di euro dei fondi di investimento per le Province ora se ne aggiungono altri 300 per la spesa corrente: ci auguriamo che Musumeci non ci dorma sopra e firmi immediatamente l’accordo».

Nel merito interviene Il capogruppo del M5S all’Ars, Francesco Cappello: «Ci doveva essere il governo del cambiamento per cominciare a cambiare qualcosa nel triste destino delle ex province siciliane e i 300 milioni in dirittura d’arrivo da Roma ne sono un tangibile Ex province, governo stanzia 300Mlnesempio».

Infine conclude: «Queste somme costituiscono un’enorme boccata d’ossigeno per le ex Province, colpevolmente dimenticate o quasi dalla Regione. Musumeci firmi subito».

Intanto la situazione economico-finanziaria delle ex province è tale da determinare uno squilibrio valutato in circa 155 milioni annui senza garantire i servizi. Intanto in Commissione Bilancio a Montecitorio è iniziato l’iter del disegno di legge Germanà-Prestigiacomo per risolvere definitivamente il tema ex province.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*