TEATRO MASSIMO PALERMO, LANZILLOTTA DIRIGE LA FAVORITE

Francesco Lanzillotta torna a dirigere Donizetti

Teatro Massimo Palermo, Lanzillotta Dirige La Favorite. Per la prima volta il teatro siciliano dal 24 febbraio al 3 marzo metterà in scena il titolo donizettiano nella versione francese.

TEATRO MASSIMO PALERMO, LANZILLOTTA DIRIGE LA FAVORITE

Teatro Massimo Palermo, Lanzillotta Dirige La Favorite. Sarà Francesco Lanzillotta a salire sul podio del Teatro Massimo di Palermo per la nuova produzione del grand-opéra di Gaetano Donizetti ‘La Favorite’, in scena dal 24 febbraio al 3 marzo prossimi.La_Favorite_tmb_1

La regia è di Allex Aguilera, le scene e i costumi di Francesco Zito, le luci di Caetano Vilela. È la prima volta che il teatro siciliano mette in scena il titolo del compositore bergamasco nella versione del 1840 per l’Académie Royal de Musique di Parigi; sui leggii l’Edizione critica nazionale a cura di Rebecca Harris-Warrick edita da Ricordi in collaborazione con la Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo e il Comune di Bergamo.

Lanzillotta torna così a dirigere Donizetti dopo il grande successo dell’Elisir d’amore questa estate al Macerata Opera Festival, manifestazione di cui è direttore musicale, partecipando alla crescente rivalutazione internazionale della musica del compositore bergamasco e alla proposta dei suoi titoli meno noti e soprattutto in versione integrale.

Francesco Lanzillotta commenta: «Credo che eseguire oggi Gaetano Donizetti sia sempre più opportuno per continuare a dar corpo alla Donizetti Renaissance: nell’arco di mezzo secolo siamo passati da esecuzioni con cospicui tagli (anche in opere come L’elisir d’amore e Don Pasquale). che facevano perdere parti peculiari della poetica di Donizetti come la sua gestione innovativa dell’armonia e delle modulazioni, a versioni integrali capaci di restituire tutta la bellezza della musica del compositore bergamasco».

La_Favorite_tmb_2La scrittura della Favorite ricade al centro del periodo parigino di Donizetti, attivo nella capitale francese dalla metà degli anni Trenta dell’Ottocento, quando coniugava il gusto del pubblico con le forme musicali alla moda, fra melodramma italiano e grand-opéra francese.

Il direttore spiega che: «Nella partitura della Favorite, ho trovato comunque molti spunti di approfondimento  legati al Donizettiitaliano”: per esempio viene usata la struttura canonica del grand-opéra, ma cambiato il ruolo del coro che nel primo e nell’ultimo atto perde il ruolo di personaggio attivo diventando un mezzo per descrivere l’ambientazione.

Aggiunge: «Nella Favorite, Donizetti esalta la libertà formale del grand-opéra, mantenendosi molto attento ai rapporti tra testo e musica e alla versificazione, elementi dai quali scaturisce la linea melodica».

Continua Lanzillotta: «Più mi immergo nella partitura, più mi convinco che La Favorite sia un’opera molto intima: già il tema con cui si apre il Preludio conduce a un senso di raccoglimento che poi pervade l’intera opera; la mia intenzione è quindi esaltare la natura più elegante della partitura e agevolare la funzione di sublimazione conclusiva svolta dai concertati di fine atto. Lanzillotta-ph_rosellina-garbo-2019-_GRG0961

Poi Conclude: «Tutta l’opera esige un grande scavo psicologico che va trasmesso senza essere troppo didascalici, bensì provando a stendere un velluto sul quale le emozioni scivolino in chi ascolta la musica di Donizetti».

Francesco Lanzillotta sarà alla guida dell’Orchestra e del Coro del Teatro Massimo di Palermo e di un cast vocale che vede alternarsi Sonia Ganassi e Raehann Bryce-Davis nei panni di Léonor e John Osborn e Giorgio Misseri come Fernand; Julian Kim e Simone Piazzola vestiranno i panni di Alphonse, mentre Balthazar sarà interpretato da Marko Mimica e Riccardo Fassi.

 

 

La Favorite

Grand-opéra in quattro atti

Libretto di Alphonse Royer, Gustave Vaëz ed Eugène Scribe

Musica di Gaetano Donizetti

Edizione critica a cura di Rebecca Harris-Warrick

Casa Ricordi Milano con la collaborazione e il contributo del Comune di Bergamo e della Fondazione Donizetti

Direttore Francesco Lanzillotta

Regia Allex Aguilera

Scene e costumi Francesco Zito

Luci Caetano Vilela

Assistente alle scene Antonella Conte

Orchestra, Coro e Corpo di ballo del Teatro Massimo

Nuovo allestimento del Teatro Massimo

Léonor Sonia Ganassi (24, 26, 28 febbraio, 3 marzo) / Raehann Bryce-Davis (27 febbraio, 2 marzo)

Ines Clara Polito

Fernand John Osborn (24, 26, 28 febbraio, 3 marzo) / Giorgio Misseri (27 febbraio, 2 marzo)

Alphonse Julian Kim (24, 26, 28 febbraio, 3 marzo) /Simone Piazzola (27, 2)

Balthazar Marko Mimica (24, 26, 28 febbraio, 3 marzo) / Riccardo Fassi (27 febbraio, 2 marzo)

Don Gaspar Blagoj Nacoski

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*