SCORDIA, AZZERATA BANDA DELLO SPACCIO

Imponente operazione antidroga dei carabinieri Catania

Scordia, azzerata banda dello spaccio. Operazione antidroga denominata “Narcos”. Entrati in azione più di 100 carabinieri. E’ stata smantellata una rete che gestiva lo spaccio nel Catanese.

SCORDIA, AZZERATA BANDA DELLO SPACCIO

Scordia, azzerata banda dello spaccio. Dalle prime ore del mattino oltre cento carabinieri del Comando provinciale di Catania sono al lavoro per eseguire un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Caltagirone nei confronti dei componenti di un’articolata rete di spaccio di sostanze stupefacenti che operava a Scordia, comune in provincia di Catania. Scordia, azzerata banda dello spaccio

All’operazione, denominata ‘Narcos’, partecipano militari della Compagnia di Intervento Operativo del XII Reggimento “Sicilia”, dello Squadrone Eliportato Cacciatori “Sicilia”, del Nucleo Cinofili ed un velivolo del 12° Nucleo Elicotteri.

L’inchiesta nasce da un’articolata attività investigativa condotta dai carabinieri di Palagonia tra il 2017 e il 2018: gli indagati avevano tentato di acquisire il controllo esclusivo della “piazza” di Scordia, con consolidati canali di approvvigionamento dal capoluogo etneo, Palagonia, Lentini (Sr) e, in misura minore, da altri centri dell’Isola.

In un caso, uno degli indagati, pur trovandosi agli arresti domiciliari, continuava a gestire e coordinare l’azione dei numerosi pusher, ordinando personalmente le azioni da adottare, senza risparmiare minacce nei confronti di quelli che non si attenevano alle sue disposizioni.

In una delle conversazioni intercettate così sollecitava l’interlocutore a reperire la somma di denaro dovuta per la droga: «Dicci che si vendono anche alle loro madri…».

In altra circostanza, dopo aver parlato con un giovane che manifestava dubbi sulla somma da consegnare per la chiusura di un vecchio conto, si faceva ripassare al telefono il cugino e con tono perentorio gli diceva: «Sbattilo al muro direttamente». Si trattava di un vero e proprio business da 1.000 euro al giorno.

Gli investigatori hanno individuato i principali luoghi di riferimento per lo spaccio a Scordia, come la villa comunale, la piazzetta prospiciente la chiesa di San Giuseppe, la scalinata di via Guccione, nei pressi del liceo scientifico “Ettore Maiorana”, e il locale gestito da uno degli indagati, emblematicamente denominato “Club dei picciotti”.

Durante l’operazione sono state recuperate complessivamente 200 dosi di sostanze psicotrope, Scordia, azzerata banda dello spacciomateriale vario per il confezionamento e alcuni appunti manoscritti, relativi a una vera e propria contabilità dell’attività illecita, con la puntuale annotazione delle quantità, del corrispettivo in denaro e delle “giornate di riposo”.

Gli indagati: 7 sono stati tradotti nei competenti istituti di pena; 8 sono stati posti agli arresti domiciliari, mentre 2 provvedimenti sono stati notificati a persone già detenute.

Destinatari di misura cautelare in carcere sono: Rocco Caruso, 37 anni; Cetti La Porta, 31 anni; Francesco Guttuso, 30 anni; Federico Anzaldi, 39 anni; Roberto Pasha, 23 anni; Salvatore Brancato, 30 anni; Domenico Bonifacio, 28 anni; Antonino Gambera, 50 anni.

Comandati agli arresti domiciliari: Antonino Cosentino, 43 anni; Patrick Kwame Yeboah, 29 anni; Brian Antony Fratullo, 21 anni; Giuseppe Di Silvestri, 45 anni; S. E., 28 anni; T. S., 23 anni; F. A., 22 anni; T. M., 49 anni; P. S., 21 anni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*