AEROPORTO CATANIA, PRIMO SCALO DEL SUD ITALIA

Dati confortanti per l'aeroporto di Catania

Aeroporto Catania, primo scalo del sud Italia. Fontanarossa chiude il 2018 con una crescita del +8,91%. Tutti dati e le nuove rotte del 2019.

AEROPORTO CATANIA, PRIMO SCALO DEL SUD ITALIA

Aeroporto Catania, primo scalo del sud Italia. Fontanarossa con 9.933.318 passeggeri, chiude il 2018 facendo registrare una crescita rispetto all’anno precedente del +8,91%.

Secondo i dati elaborati dall’ufficio traffico della Sac, vi è stato un notevole incremento dei passeggeri internazionali, che sono stati 3.449.695 (1.723.305 in arrivo e 1.726.390 in partenza) con una crescita percentuale a doppia cifra del +17,91% rispetto al 2017. Dei 3.449.695, 3.179.070 sono provenienti o diretti verso paesi Ue (+17,35%), e 270.625 extra Ue (+25,06%). Con il 4,15% in più, cresce anche il segmento dei passeggeri nazionali.

l’aeroporto di Catania con questi numeri, si conferma il primo scalo del Sud Italia, superando Napoli e quinto in assoluto a livello nazionale, precedendo Milano Linate.

Aeroporto Catania, primo scalo del sud ItaliaLa presidente della Sac, Daniela Baglieri evidenzia che: «I dati registrati nel 2018 confermano un trend di crescita sotto ogni punto di vista. L’avvio di nuove tratte, il numero di passeggeri crescente, sia nazionali che internazionali rendono la Sicilia ancora più centrale nel Mediterraneo e in Europa».

La Baglieri conclude: «Tutti risultati importanti che dobbiamo anche a coloro che operano all’interno dello scalo e agli utenti che ci stimolano a migliorare costantemente».

Interviene anche Nico Torrisi, amministratore delegato di Sac che puntualizza: «Si è chiuso un anno che ci ha visto raggiungere risultati davvero importanti frutto di un grande lavoro di squadra che ha permesso di dare risposte concrete alle necessità degli utenti, e di rendere contestualmente l’aeroporto più funzionale, innovativo e competitivo».

Aggiunge Torrisi: «Oltre all’aumento dei passeggeri, il 2018 ha registrato importanti novità: prima fra tutte l’apertura del Terminal C, che con i suoi 284.482 passeggeri, ha agevolato e snellito le operazioni di controllo per l’intero scalo».

Continua L’Ad: «Con un investimento di poco più di 734.000 euro e sei mesi di lavori abbiamo riportato all’originaria funzione di terminal passeggeri una struttura che per troppo tempo era stata sottratta alla fruizione degli utenti. Un progetto ambizioso e un’infrastruttura moderna, accogliente e funzionale. Ma il 2018 è stato anche l’anno dell’istallazione dei ‘varchi anti reflusso’, molto importanti dal punto di vista della security, e del rifacimento del tetto del Terminal A, che ha consentito di evitare i problemi di infiltrazione che da anni affliggevano il nostro scalo».

E ancora citando i grandi interventi Torrisi ha detto: «Dal punto di vista dell’innovazione abbiamo attivato il servizio Telepass, ideato per fluidificare l’accesso nei parcheggi, e a breve si procederà al rifacimento di tutto il sistema di segnaletica aeroportuale interna, con installazione di monitor digitali».

Poi conclude: «Abbiamo lavorato, con il sempre prezioso supporto degli enti di Stato e delle forze dell’ordine, per andare incontro alle esigenze degli utenti, migliorare i servizi, velocizzare ogni tipo di operazione e rendere il nostro aeroporto sempre più efficiente e competitivo. E i risultati ci hanno dato ragione, dimostrando ancora una volta come la crescita dello scalo sia una leva imprescindibile per lo sviluppo dell’intero territorio siciliano e in particolare della Sicilia orientale, a livello economico, turistico e di sistema».

Il 2018 conferma anche la centralità dello scalo in ambiti che prescindono quello puramente aeroportuale, con tantissime iniziative culturali delle quali l’aeroporto è stato partner o sostenitore, e le numerose campagne portate avanti con passione, come quella a favore della città di Genova.

Inoltre da segnalare il successo del progetto di alternanza scuola-lavoro avviato nel 2017 e che vedrà, tra il 2018 e il 2019, la presenza di circa 1.400 studenti.

NEL 2019 VI SARANNO CINQUE NUOVE ROTTE:

I nuovi itinerari internazionali che verranno inaugurati durante nel corso del nuovo anno sono: Valencia, rotta annuale operata da Vueling, prenderà il via ad aprile; Cracovia, rotta annuale operata da Wizzair e da Ryanair, prenderà il via a aeroporto_catania_terminal_c_simaggio; San Pietroburgo, probabile rotta stagionale operata da S7, dovrebbe prendere il via a maggio. Saranno svelate a breve due nuove rotte che verranno operate da EasyJet.

Durante l’anno in corso, inoltre, due compagnie aeree molto importanti, che non erano mai state presenti a Fontanarossa, inizieranno le operazioni da e per Catania. Si tratta di: Sas, Scandinavian Airlines, che coprirà le rotte con Stoccolma e Copenaghen durante la stagione “Summer” e di El Al, compagnia israeliana che collegherà Catania a Tel Aviv, sempre durante l’estate.

NEL 2018 LE ROTTE PIU’ TRAFFICATE:

sono state, la rotta nazionale più trafficata si conferma quella per Roma Fiumicino, con 1.982.475 passeggeri trasportati, numeri identici a quelli dello scorso anno. Seconda, Milano Malpensa che con 1.053.290 cresce del 10,15% e terza Milano Linate che, al contrario, con 548.084 passeggeri fa registrare una flessione al ribasso rispetto al 2017 del 6,87%.

Quelle internazionali: Malta la destinazione più trafficata, con 330.164 passeggeri e un aumento del 12,77% rispetto al 2017. Segue Londra con 206.346 passeggeri e un lieve aumento percentuale dello 0,37% e terza Francoforte, con 165.415 passeggeri: cresce del 311,44%.

Il maggior numero di passeggeri diretti o provenienti da Catania è la Germania con (+26,23%) seguita da Inghilterra (+11,19%) e Francia (+40,15%).

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*