CATANIA PERDE IL DERBY CONTRO IL SIRACUSA

il Catania perde a siracusa, ma vuole mantenere la continuità perseguita nel girone d’andata

Catania perde il derby contro il Siracusa. nonostante i rossoazzurri abbiano ripreso il ritmo soltanto negli ultimi momenti del secondo tempo, la squadra di Sottil esce sconfitta dal “Nicola De Simone” e non inizia il 2019 nel migliore dei modi, avendo la possibilità di dimostrare le proprie potenzialità nel prossimo match casalingo contro il Matera di mercoledì.

CATANIA PERDE IL DERBY CONTRO IL SIRACUSA

Catania perde il derby contro il Siracusa. Anno nuovo vita nuova, ma il Catania vuole mantenere la continuità perseguita nel girone d’andata a partire dal derby in trasferta allo stadio “Nicola De Simone” di Siracusa.

Per i rossoazzurri Andrea Sottil schiera il 4-3-3 con il quartetto difensivo composto sulle fasce da Luigi Scaglia e Luca Calapai e dalla coppia Aya-Esposito con Matteo Pisseri tra i pali. Pronti capitan Biagianti e il neoacquisto etneo Mattia Carriero in prestito dal Parma a difendere la mediana, con Francesco Lodi in posizione avanzata rispetto alla difesa.

Nel reparto offensivo libertà di campo per Davis Curiale sostenuto sulle corsie esterne da Kalifa Manneh ed Alessandro Marotta.

Sull’altra sponda, gli aretusei allenati da Ezio Raciti ripetono lo schema adottato dal tecnico degli etnei. Confermato l’estremo difensore Diamante Crispino sostenuto dalla difesa a quattro composta da Giovanni Fricano, Luca Bruno, Marco Turati e Pasquale Di Sabatino, mentre a centrocampo riflettori puntati sull’ex Trapani Marco Palermo e Facundo Ott Vale.

A sostegno dell’unico centravanti schierato Emanuele Catania libertà di campo concessa a Nicolas Rizzo, accompagnato dagli esterni Tino Parisi, ex rossoazzurro, e Filippo Tiscione.

Passato qualche secondo dal fischio d’inizio, il Catania perde palla e subisce l’avanzata siracusana. Un prelibato assist arriva alla corte di Emanuele Catania, il quale insacca in rete e porta immediatamente gli aretusei in vantaggio.

Gli etnei tentano di accorciare le distanze al quarto minuto con Curiale che stacca di testa ma il pallone viene respinto da Crispino. Nel corso dei primi quarantacinque minuti  il portiere aretuseo dimostra una magnifica prestazione, vanificando una mezza rovesciata di Biagianti al settimo minuto e la conclusione da fuori area di Carriero al minuto 12. Catania perde il derby contro il Siracusa

Il Siracusa insiste al minuto 22 con Ott Vale, il quale tenta di acciuffare il raddoppio ma senza risultati positivi. Nonostante un insidioso Aya pericoloso in area e puntualmente fermato da Crispino nella prima mezzora di gioco, al minuto 45 il Siracusa conquista il possesso palla, Palermo offre un raffinato assist che scavalca la difesa rossoazzurra e accompagna il colpo di testa vincente di Rizzo, il quale sigla la pesante rete sul punteggio di due a zero.

Al rientro dagli spogliatoi il Catania prova a contrastare l’ulteriore onerosa presenza del dodicesimo uomo in campo aretusea, fondamentale per il sostegno della squadra di casa, e affonda in avanti al fine di bucare la difesa siracusana.

Al minuto 53 Curiale si divora un’occasione ghiotta a tu per tu con Crispino, il quale ancora una volta mantiene miracolosamente la porta inviolata.

La forte concentrazione dell’estremo difensore aretuseo viene sfruttata efficacemente al sessantaduesimo, minuto in cui Aya colpisce a colpo sicuro ma senza accorciare le distanze grazie all’intervento di Crispino.

Al minuto 84 Brodic, subentrato al posto di Biagianti, entra in area e indirizza il pallone in porta ma la difesa siracusana respinge lontano.

Il Catania insiste in zona avversaria guadagnando una punizione a ridosso dell’area aretusea causata da un intervento duro ai danni di Angiulli. Sul pallone si presenta Lodi, il quale centra in pieno l’angolo della rete e beffa Crispino, accorciando le distanze sul punteggio di due a uno.

Dunque, nonostante i rossoazzurri abbiano ripreso il ritmo soltanto negli ultimi momenti del secondo tempo, la squadra di Sottil esce sconfitta dal “Nicola De Simone” e non inizia il 2019 nel migliore dei modi, avendo la possibilità di dimostrare le proprie potenzialità nel prossimo match casalingo contro il Matera di mercoledì.

 

SIRACUSA-CATANIA 2-1

SIRACUSA (4-2-3-1): Crispino; Gio. Fricano, Bruno, Turati, Di Sabatino; Palermo, Ott Vale; Parisi, Rizzo, Tiscione; Catania.

A disp. di Raciti: D’Alessandro, Boncaldo, Del Col, Vazquez, Talamo, Cognigni, Bertolo, Gia. Fricano, Mustacciolo, Genovese, Russini, Lombardo.

 

CATANIA (4-3-3): Pisseri; Calapai, Aya, Esposito, Scaglia; Carriero, Lodi, Biagianti; Manneh, Curiale, Marotta.

A disp. di Sottil: Pulidori, Silvestri, Ciancio, Lovric, Baraye, Angiulli, Rizzo, Bucolo, Mujkic, Brodic, Vassallo, Di Piazza.

ARBITRO: Ayroldi di Molfetta

AMMONIZIONI: Esposito (C), Curiale (C), Ott Vale (S)

MARCATORI: Catania (S) al 1’; Rizzo (S) al 45’; Lodi (C) all’85

RECUPERO: /; 5’ st.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*