IL FLAUTO MAGICO APRE LA STAGIONE LIRICA DEL BELLINI

domenica l'inaugurazione della Stagione Lirica 2019

Il Flauto magico apre la stagione lirica del Bellini. L’opera sarà messa in scena con il nuovo allestimento di Pierluigi Pizzi e il direttore d’orchestra Gianluigi Gelmetti principale ospite. Il capolavoro mozartiano inaugura la stagione lirica etnea con 7 turni dal 20 al 27 gennaio 2019.

IL FLAUTO MAGICO APRE LA STAGIONE LIRICA DEL BELLINI

Il Flauto magico apre la stagione lirica del Bellini. Die Zauberflöte (Il flauto magico) viene proposto in una nuova, attesissima produzione, affidata a due ‘mostri sacri’ della lirica internazionale come Pierluigi Pizzi e Gianluigi Gelmetti.

Il Flauto magico apre la stagione lirica del BelliniDramma filosofico, rito iniziatico, fiaba popolare: è tutto questo, ma anche molto di più, Die Zauberflöte, ultimo titolo del catalogo melodrammatico di Wolfgang Amadeus Mozart, rappresentato per la prima volta al Theater auf der Wieden di Vienna il 30 settembre del 1791 su libretto di Emanuel Schikaneder, che riservava a se stesso il ruolo di Papageno.

Ed è proprio all’ultima parte della produzione artistica del compositore salisburghese che il Teatro Massimo Bellini ha intitolato le inaugurazioni dei cartelloni sinfonico e lirico, entrambe affidate alla bacchetta del suo direttore principale ospite, Gianluigi Gelmetti.

Così, a pochi giorni di distanza dall’applaudita esecuzione del del Requiem, componimento funebre con cui è stata avviata la stagione sinfonica, Il Flauto Magico dal 20 al 27 gennaio ritorna sulle scene catanesi, l’estremo capolavoro lirico mozartiano, assente dal 1999.

Al nome di Gelmetti associa quello di un regista del calibro di Pierluigi Pizzi, decano delle scene teatrali, che ha firmato il suo primo allestimento mozartiano, Don Giovanni, nel 1952 ed è impegnato non solo per la regia, ma anche come autore delle scene e dei costumi.

Beniamino del pubblico catanese, Gianluigi Gelmetti dirigerà l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini. Egli dal 2017 è direttore principale ospite del “Bellini”, dopo una sfolgorante carriera che lo ha portato alla direzione, tra l’altro, dell’Orchestra della Radio di Stoccarda, dell’Orchestra della Rai di Roma, dell’Orchestra Sinfonica di Sidney, dell’Opera di Roma e dell’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo.

Ospiti alla conferenza che si è tenuta mercoledì nel foyer del Teatro Massimo Bellini: Gianluigi Gelmetti e Pierluigi Pizzi. Entrambi, coordinati da due docenti dell’Università di Catania, Graziella Seminara e Maria Rosa De Luca hanno parlato della loro collaborazione per questo spettacolo, che già avevano portato in scena dieci anni fa a Roma, e dei nuovi approfondimenti apportati. Il Flauto magico apre la stagione lirica del Bellini

Maestro del coro Luigi Petrozziello e assistente alla regia Massimo Gasparon. I sopratitoli saranno in italiano e inglese a cura di Prescott Studio, Firenze, con Inserra Chair (Montclair State University) e ICAMus, USA.

Il cast è formato da elementi di spicco, a cominciare dalla Regina della notte Eleonora Bellocci che sostituirà   Christina Poulitsi, a cui si contrappone l’austero Sarastro del basso australiano Karl Huml, mentre Elena Galitskaya, soprano russo di Dimitrovgrad, vestirà i panni di Pamina.

Tra gli artisti italiani, invece, vanno menzionati: il giovanissimo Tamino di Giovanni Sala, che si è già cimentato con il ruolo del nobile principe e l’esperiente Papageno di Andrea Concetti, che già nel 2000 è stato interprete mozartiano selezionato da Claudio Abbado.

 

Inaugurazione Stagione Lirica
Domenica 20 gennaio 2019 ore 20,30 (Turno A)

Repliche
Martedì 22 gennaio 2019 ore 17,30 (Turno S1)
Mercoledì 23 gennaio 2019 ore 20,30 (Turno B)
Giovedì 24 gennaio 2019 ore 17,30 (Turno S2)
Venerdì 25 gennaio 2019 ore 17,30 (Turno C)
Sabato 26 gennaio 2019 ore 17,30 (Turno R)
Domenica 27 gennaio 2019 ore 17,30 (Turno D)

Alessia Consiglio

Foto – Davide Sgroi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*